Executive Master “Retail Design & Visual Merchandising” – Milano, dal 01/10/2020
Giunto alla sua VIII edizione, torna l’Executive Master in Retail Design & Visual Merchandising, un appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy, con un format ripensato nei contenuti e nella modalità didattica per rispondere alle esigenze collegate all’emergenza sanitaria.
DIDATTICA ONLINE
Il Master partirà ad ottobre 2020 in modalità Live Streaming, consentendo ai partecipanti di seguire le lezioni a distanza da qualunque device. Sono previsti sia momenti teorici che pratici, con esercitazioni e lavori di gruppo per permettere ai partecipanti di assimilare efficacemente quanto appreso. Il format garantisce infatti di mantenere elementi distintivi della formazione di Retail Institute Italy: interattività, sessioni di project work e Q&A, e confronto costante tra docenti e partecipanti.
L’Executive Master prevede cinque lezioni Live Streaming e un Retail Tour conclusivo. Durante il corso, i partecipanti avranno modo di sviluppare e consolidare le loro conoscenze e competenze sia in ambito di Retail Design che in Visual Merchandising, al fine di comprendere come lo store possa diventare un luogo di esperienze ed emozioni per il consumatore, e allo stesso tempo raccontare efficacemente i valori della marca.
Attraverso lezioni frontali, che si alterneranno all’analisi di case study e esercitazioni pratiche, si esploreranno diversi temi: le fasi di progettazione del punto vendita, lo storytelling della marca, la shopping experience, la customer journey, le strategie di multicanalità & omnicanalità, la comunicazione instore, le tecniche di Visual Merchandising e di Neuromarketing, ponendo particolare attenzione al ruolo dello store come luogo di valori, in particolare in termini di innovazione e sostenibilità.
Inoltre, nel programma dell’Executive Master si apriranno spazi di riflessione e condivisione su quanto l’emergenza Covid-19 abbia impattato sulle strategie aziendali e le nuove aspettative dei consumatori.
La docenza delle aule è affidata a docenti, consulenti e manager provenienti da aziende leader di settore di livello nazionale e internazionale.
OBIETTIVI:
- Integrare le competenze professionali dei partecipanti in ambito Retail Design & Visual Merchandising;
- Identificare le tendenze emergenti e consolidate nel Retail per individuare spunti utili da
applicare all’interno della propria realtà aziendale; - Apprendere le metodologie e i processi che consentono di trasformare il punto vendita in uno spazio che trasmette i valori e l’identità del brand;
- Comprendere il valore aggiunto dato dall’utilizzo dei materiali sostenibili sulla brand reputation aziendale;
- Delineare possibili cambiamenti di mercato e consumo post Covid-19.
DURATA E STRUTTURA:
Periodo: Da ottobre 2020 a dicembre 2020 *
Formato: 5 lezioni + Retail Tour
Modalità: Live Streaming
Orario lezioni: 9.30 – 13.00/14.30 – 17.00
* Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, l’Associazione si riserva il diritto di posticipare l’inizio previsto delle lezioni.
CALENDARIO LEZIONI E ARGOMENTI:
1 OTTOBRE: Retail Design & Retail Marketing
22 OTTOBRE: Brand Storytelling in-store
11 NOVEMBRE: Multicanalità & Omnicanalità
24 NOVEMBRE: Il Visual Merchandising & la comunicazione in-store
1 DICEMBRE: Retail Design & Sostenibilità
15 DICEMBRE: Retail Tour
La quota riservata ai soci Retail Insitute Italy è pari a: 1.500 € (+IVA) 990 € (+IVA)
La quota riservata ai non soci è pari a: 3.000 € (+IVA)
Per i non soci, speciale Early Bird: 2.500 € (+IVA) per iscrizioni effettuate entro il 18 settembre 2020.
Inoltre, i non soci potranno usufruire di quote di iscrizione agevolate in caso di adesioni multiple da persone provenienti dalla stessa realtà aziendale.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level All levels
- Language Italian
- Students 0
- Assessments Yes