Training Course “L’economia circolare e l’analisi dell’impatto ambientale nel settore del largo consumo” – 8 aprile 2025

Gratis
TC_SOSTENIBILITÀ_08_02_2024

Nel Training Course sarà principale oggetto di discussione l’importanza dell’economia circolare come elemento centrale per lo sviluppo sostenibile nel settore del Largo Consumo. Esamineremo il ruolo chiave giocato dalle imprese nella transazione verso l’economia circolare e l’importanza della misurazione dell’impatto ambientale, analizzando i principali indicatori di circolarità, la metodologia LCA e le relative norme contestuali.
Saranno inoltre presentate best practice rappresentative sia a livello nazionale che internazionale.

Il corso si terrà l’8 aprile 2025 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Alla fine della giornata, verrà consegnato materiale didattico di approfondimento in aggiunta alle slide proiettate e utilizzate durante l’intervento formativo.

Al termine verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.


ARGOMENTI PRINCIPALI
Il corso si articola in 3 moduli:

1 – Dal modello lineare al modello circolare
• Introduzione all’economia circolare
• Esempi di economia circolare applicati alle imprese (modelli di business e soluzioni)
• Relazione e integrazione tra economia circolare, green economy e sostenibilità
• Tecniche di riduzione del consumo di materia e promozione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili
• Il ruolo strategico della distribuzione organizzata: obiettivi e strategie
• Lotta contro ogni forma di spreco: recycling e upcycling

2 – Strumenti per valutare la circolarità
• Il quadro normativo di riferimento

• Principi e metodi di misurazione della circolarità
• Il contesto normativo tecnico di riferimento e le sinergie con la serie ISO 5900X
• Definizioni e principi di economia circolare: UNI/TS 11820

3 – Comunicare l’economia circolare
• Strategia, obiettivi, contenuti, target, strumenti e canali idonei

Green claims: come costruire claim ambientali corretti ed efficaci, evitando pratiche di greenwashing
Strumenti di comunicazione aziendale: report di sostenibilità, stakeholder engagement ed Economia delle Relazioni

OBIETTIVI
• Supportare le aziende nell’individuare soluzioni e strumenti utili al raggiungimento e alla comunicazione di un’economia realmente sostenibile, circolare e competitiva
• Favorire l’adozione di strumenti e azioni legati allo sviluppo dell’economia circolare
• Creare valore misurabile e quantificabile
• Promuovere azioni per rendere i processi più efficienti e ridurre gli sprechi
Comunicare in maniera efficace i risultati raggiunti dall’azienda relativi alla sostenibilità e alla circolarità attraverso l’Economia delle Relazioni

DOCENTE


Paolo Marcesini

Direttore, Italia Circolare

Paolo Marcesini è giornalista, direttore e presidente di Italia Circolare, magazine e network progettuale e formativo dedicato al made in Italy della sostenibilità e dell’Economia Circolare. Dirige Mediaformat, content house specializzata nella redazione editoriale, del content providing e nella strategia di comunicazione al servizio della comunicazione d’impresa.

È membro del Comitato scientifico di Fondazione Symbola per la Qualità Italiana e dello ESG European Institute. Con Italia Circolare è partner strategico dell’Università di Studi Gastronomici di Pollenzo, di Retail Institute Italy e del Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo.

Pubblicista e Speaker per TED, è formatore e docente specializzato sui temi della sostenibilità, l’economia circolare, la comunicazione d’impresa, il giornalismo e la comunicazione.

È stato consulente esperto presso la Commissione Europea per la redazione delle osservazioni del Governo Italiano al Circular Economy Action Plan.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 7 marzo 2025.

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
Non sono presenti materiali di supporto

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?