Convegno "Retail Tomorrow" 2018

7 giugno 2018 - 8 giugno 2018
Fabbrica del Vapore, Milano

Convegno "Retail Tomorrow" 2018

Affrontare le sfide della trasformazione digitale e della rinnovata centralità del consumatore per essere competitivi in un mercato in evoluzione, che impone a tutti i settori industriali un ripensamento dei modelli di business.

Questo il fil rouge di "Retail Tomorrow”, l’evento organizzato da Retail Institute Italy che si terrà in data 7-8 Giugno presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Una due giorni unica per tutti coloro che desiderano abbracciare il cambiamento, l’innovazione e le nuove tecnologie nel settore del retail: sessioni plenarie, seminari paralleli, un concorso per la migliore start up nel retail, e numerose possibilità di confronto tra realtà consolidate e nuovi player.

 L’obiettivo di questo evento non è solo quello di comprendere il settore della distribuzione di domani, ma anche far luce su tutto l’ambiente che circonda la retail community, fornendo un approccio pratico e la possibilità di interfacciarsi con i pionieri di questa industry. Quattro le sessioni plenarie:

#Strategy – business sempre più digitali impongono alle imprese di rivedere i propri modelli organizzativi e strategici per non venire espulsi dal mercato

#Trend - i trend globali che stanno rimodellando il futuro del retail: dallo stato del retail fisico e dell’e-commerce, all’evoluzione dei punti vendita e delle tendenze in atto nei nuovi settori emergenti

#Innovation - come approcciarsi ai cambiamenti che influenzeranno la tua attività nei prossimi anni. Analizzeremo come stare al passo in un mercato in continua evoluzione, dove le giovani realtà di oggi possono diventare i concorrenti di domani.

 #Startup – Startup Lab: un'occasione di incontro tra start-upper del settore retail, un confronto su modelli di business e soluzioni innovative. Giovani imprenditori racconteranno esperienze concrete di evoluzione dei modelli aziendali.

Per info e iscrizioni: convegni@retailinstitute.it

Tra i relatori

  • Matteo Bressanin, Global Retail Manager, Nespresso

  • Francesco Cavarero, CIO, Miroglio 

  • Mattia Crespi, Research Affiliate, Institute for the Future Palo Alto

  • Xia Feng,  Former VP Digital Development & Strategy Vice President, VF Corporation

  • Michele Fuhs, Head of Future Retail

  • Isabella Lazzini, Retail Director, Huawei

  • Marco Moschini, Director, Pam Innovation Lab

  • Giuliano Noci, Professore, School of Management Politecnico di Milano

  • Paolo Zanco, Worldwide Retail Operation Director, Boggi Milano

  • Paolo Zazzi, Director Customer Collaboration Center, Barilla

Gold Partner


 Partner

Startup Partner


Partner Istituzionale

Media Partner




AGENDA | 7 GIUGNO 2018

8:30 – 9:00 | REGISTRAZIONE

9:00 – 10:30

SESSIONE PLENARIA: #INNOVATION 

  • Isabella Lazzini, Retail Director, Huawei
  • Marco Moschini, Director, Pam Innovation Lab
  • Simon Thun, Omnichannel Retail Director, Thun
  • Paolo Zanco, Worldwide Retail Operation Director, Boggi
  • Paolo Zazzi, Director Customer Collaboration Center, Barilla

Modera: Emilio Mango, Editor in Chief, Technopolis

10:30 – 10.45 | COFFEE BREAK

10.45 – 12.15

APPROFONDIMENTI

  • Efficienza e performance del media locale per le aziende a rete: un caso nell’automotive
  • Inclusive Experience, una nuova relazione tra brand e consumatore
  • Retail Robotics: il ruolo dei robot nello store

12:15 – 12.45

SESSIONE PLENARIA: #START UP

12:45 – 14:00 | LUNCH

14:00 – 15:30

APPROFONDIMENTI

  • In-store strategy: analytics e customer insight per ottimizzare le performance aziendali
  • Realtà virtuale e realtà aumentata per nuovi scenari di business
  • La rivoluzione del proximity advertising: nuove opportunità di comunicazione digital in-store per il retail

15:30 – 16:00 | COFFEE BREAK

16:00 – 18:00

SESSIONE PLENARIA: #STRATEGY

  • Francesco Cavarero, CIO, Miroglio
  • Moritz Hagenmüller, Accenture Strategy Lead for Products Germany, Austria and Switzerland
  • Giuliano Noci, Professore, School of Management Politecnico di Milano

Modera: Paolo Pasini, Associate Professor, SDA Bocconi

18:00 – 21:00 | COCKTAIL PARTY 

AGENDA | 8 GIUGNO 2018  

8:30 – 9:00

REGISTRAZIONE

9:00 – 10:15

APPROFONDIMENTI

  • Can liquid expectations and technology kill brands?
  • The path to brand growth in a fragmented environment
  • La Rivoluzione Blockchain nel Retail

10:15 – 10:30

SESSIONE PLENARIA: #STARTUP

10:30 – 10:45 | COFFEE BREAK

10:45 – 12.45

SESSIONE PLENARIA: #TREND & #EXPERIENCE

  • Mattia Crespi, Research Affiliate, Institute for the Future, Palo Alto
  • Matteo Bressanin, Global Retail Manager, Nespresso
  • Xia Feng, Former VF Corporation EU Digital Development Vice President
  • Michele Fuhs, Head of Future Retail
  • Layla Pavone, Chief Innovation & Marketing and Communication Officer, Digital Magics

Modera: Massimiliano del Barba, Giornalista, Corriere della Sera

12:45 – 13:00 | PREMIAZIONE STARTUP

13:00 – 14:30 | NETWORKING LUNCH

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto