Retail Visions 2015

Mercoledi 4 Novembre 2015
La Triennale – Salone d’Onore, Milano

8^ Ed. Retail Visions
Store Renovations – Writing a Retail Story

In data 4 Novembre 2015 si è tenuta la 8^Edizione del Convegno Annuale sul Retail Design, dove si è discusso di punti vendita innovativi e di scenari strategici e progettuali nella costruzione dello store.

Scopo dell’evento è stato quello di analizzare come progettare una shopping experience memorabile, dove le caratteristiche dell’ambiente (spazio fisico, tecnologie, visual merchandising … ) diventano gli elementi della grammatica del racconto rivolto allo shopper.

Il dibattito moderato da Emanuale Sacerdote ha visto coinvolti i più rilevanti profili professionali del settore: dalle loro testimonianze è emersa l’esigenza di lanciare nuovi modelli di store, ambienti emotivamente coinvolgenti considerati investimenti necessari e della massima importanza.

I luoghi di consumo devono trasformarsi in contenitori di emozioni e di esperienza e, in quest’ottica, diventano di fondamentale importanza leve come il design, il visual merchandising e i servizi accessori, leve che devono sapientemente essere integrate in una visione progettuale olistica.

Ne sono esempi le case history di Lush e Pimkie. Lara Asero, Manager Developer di Lush, ha raccontato le fasi dell’evoluzione del percorso di design del gruppo, rappresentato dallo store di Londra ad Oxford Street. Un progetto di restyling dei punti vendita che accoglie in pieno la rinnovata filosofia del brand, basato sull’artigianalità e sulla costante attenzione all’ambiente

L’evoluzione del concept è stata sottolineata anche da Pimkie, che trova massima espressione all’interno del flagship store di Milano nel suo progetto di ricollocamento del marchio.

Unicità è la parola chiave dell’intervento di Rizzoli: Laura Donnini, AD del gruppo, ha evidenziato come la Rizzoli Galleria sia stata ripensata per diventare una libreria unica, un concept che offre una customer experience continua e pervasiva, con interazioni fisiche e digitali

Il retail design deve accrescere il ROI, rafforzando l’immagine dell’azienda e generando valore: bene è stato messo in evidenza da Luca Corrà, Head of Retail del brand, ha raccontato i pilastri che hanno guidato il progetto di restyling del concept in tutte le sue parti: dall’architettura alla luce, dai mobili agli aspetti più tecnici. Il design diventa uno strumento strategico per l’approccio ai nuovi mercati esteri e lo sviluppo di una nuova immagine sul mercato domestico

Come riassunto in modo esemplare dall’intervento di Federica Vacca, professoressa del Politecnico di Milano, lo spazio diventa veicolo narrativo attraverso cui il brand si racconta con un layout espositivo che ricalca la storicità del marchio, intercettando i nuovi paradigmi della contemporaneità.

L’intero appuntamento ha dunque rappresentato un momento di incontro, di confronto e di scambio tra i diversi attori del mondo del retail, offrendo informazioni e stimoli su potenzialità e sviluppi futuri.

Disponibili per i partecipanti e i soci, su richiesta, le foto e gli atti del convegno.

 

Start Time

12:00 am

giovedì, Novembre 5, 2015

Finish Time

12:00 am

giovedì, Novembre 5, 2015

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