Accenture, hub dell’innovazione a Milano

Schermi touch per selezionare i piatti, un warning che comunica ciò che manca in frigo, una lista della spesa creata attraverso un’app, la realtà virtuale che mostra l’effetto delle nostre scelte nel personalizzare un capo d’abbigliamento o un accessorio. Questi sono solo alcuni degli ambienti creati all’interno del nuovo hub di Accenture dedicato all’innovazione, un customer innovation network inaugurato in Piazza Gae Aulenti. L’obiettivo è costruire un luogo di interazione e confronto per l’open innovation, spazio di dialogo con i clienti impegnati ad esplorare le nuove strade del proprio business.

ll presidente e AD di Accenture Italia Fabio Benasso ha affermato che con questo hub si rivolgono in particolare ai settori del fashion, design, food e retail puntando a valorizzare le eccellenze del made in Italy. L’idea è quella di affiancare le imprese nei propri percorsi di sviluppo presentando le best practice esistenti sul mercato, costruite anche attraverso il network internazionale di Accenture, di cui l’hub milanese fa parte. Questo anche grazie alla collaborazione con partner tecnologici ed università, per mettere in pratica in termini concreti la strada dell’open innovation.

Gli spazi interni sono divisi per settori, con aree dedicate al tema della gestione e dell’utilizzo dei dati; un ambiente connected home che riproduce la giornata tipica del consumatore; un fashion store costruito per fornire al cliente un’esperienza di acquisto interattiva e multicanale e il supermercato fisico che si integra con il mondo digitale per raccontare anche genesi e caratteristiche dei singoli prodotti.

Tratto dal Il Sole 24 Ore

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?