Acquisizione La Gardenia-Limoni: via libera dell’Antitrust

L’Antitrust è favorevole all’acquisizione di La Gardenia e Limoni da parte del gruppo CVC, a cui fa capo Douglas, ma è un via libera condizionato. 

L’authority ha infatti: “imposto alla società acquirente la cessione a soggetti terzi e indipendenti di alcuni punti di vendita insistenti nei mercati locali della distribuzione selettiva al dettaglio di prodotti cosmetici e profumi di lusso, in cui sono state riscontrate criticità concorrenziali”. 

L’Antitrust ha analizzato sia le quote di mercato dell’entità post-merger, sia la distanza fra Profumerie Douglas e i suoi competitor per determinarne “le caratteristiche, il loro potere di mercato e la pressione concorrenziale da questi esercitata”.

La decisione deriva dunque dalla valutazione secondo cui, nei mercati interessati dall’operazione, si sarebbe verificata una concentrazione tale da determinare “la costituzione o il rafforzamento della posizione dominante di Douglas in 15 mercati locali della distribuzione selettiva al dettaglio di prodotti cosmetici e profumi di lusso, con un sostanziale e durevole pregiudizio delle dinamiche competitive”.

Tratto da Mark-up.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?