Al supermarket vince l’Italia, Esselunga regina e Conad aggancia Coop


Mediobanca
ha stilato la classifica della redditività dei maggiori gruppi mondiali della Gdo alimentare e tra le prime cinque, nel rapporto margine industriale-fatturato ci sono due italiane: Esselunga ed Eurospin, perfino davanti a Wal-Mart. E lo scenario italiano riserva altre sorprese

L’analisi copre un periodo piuttosto lungo, il quinquennio 2012-2016, e quest’anno comprende per la prima volta due gruppi come Conad e Selex, arrivando così a coprire quasi i tre quarti del sistema tricolore della grande distribuzione. I top 10 Il primo dato interessante riguarda i volumi delle vendite.In un periodo certamente non facile per l’economia nazionale, le dieci principali catene presenti in Italia sono cresciute in termini di fatturato dai 60,4 miliardi del 2012 ai 65,1 miliardi del 2016 (+7,9 per cento). I numeri complessivi, però, sono il frutto di prestazioni molto diverse fra loro delle diverse insegne. Sono andati forte i discount come Lidl Italia (+46,2 per cento) e Eurospin (+34,1), meglio della media anche Selex, Conad e Esselunga, non bene altri gruppi. L’analisi dell’ufficio studi della banca milanese conferma infatti la trasformazione condotta dal gigante francese Auchan (-21,2 per cento), che in Italia ha chiuso diversi ipermercati e punta soprattutto sulla rete Sma; mostra l’andamento faticoso di Pam (-6,1 per cento) Carrefour (-4,6); e fa emergere anche l’arretramento subito da Coop (-2 ). 

Tratto da Affari&Finanza

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?