Al via il Desita Award 2018

È tempo di Milano Food City, la settimana del cibo di qualità promossa dal Comune di Milano che fino al 13 maggio propone incontri, degustazioni e cultura del cibo in diverse location del capo-luogo lombardo.

Tra gli appuntamenti di rilievo, la conferenza stampa di presentazione del DESITA AWARD, il primo design contest internazionale dedicato all’innovazione nel settore della pizza e del gelato, ospitata lo scorso giovedì 10 maggio nella splendida cornice del seicentesco Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo di Milano.

Giunto alla sua terza edizione, il DESITA AWARD coinvolge ogni anno numerosi giovani designer e creativi under 35 impegnati a ridisegnare – tecnicamente ed esteticamente – l’esperienza attorno ai due prodotti food Made in Italy iconici e più noti nel mondo, il gelato e la pizza.

Tre le categorie in gara per entrambi i temi.

-Tools & Packaging, progettazione o riprogettazione di utensili, oggetti, accessori, packaging, che migliorino l’esperienza di preparazione e/o fruizione dal punto di vista del servizio e/o del cliente.

-Interior & interaction: progettazione o riprogettazione di ambienti, elementi d’arredo, posta- zioni, apparecchi elettronici, dispositivi digitali, applicazioni, che migliorino l’esperienza di preparazione e/o fruizione dal punto di vista del servizio e/o del cliente.

-Food Design: progettazione o riprogettazione di soluzioni efficaci per la fruibilità del cibo, nuovi formati, elementi per lo stoccaggio, la conservazione e il trasporto degli alimenti nuovi materiali, che migliorino l’esperienza di preparazione e/o fruizione dal punto di vista del ser- vizio e/o del cliente.

I progetti saranno valutati entro il 30 settembre da due giurie d’eccezione composta da designer, gelatieri, chef, giornalisti e blogger esperti di food, editori e professionisti.

Ai vincitori un premio in denaro e l’opportunità di presentare al mercato la proposta creativa. L’iniziativa, ideata e promossa da DESITA, realtà internazionale specializzata nella realizzazione di brand, concept e format in tutto il mondo, in collaborazione con TUTTOFOOD per l’edizione 2018 può contare sul patrocinio del Comune di Milano e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, oltre al supporto di partner prestigiosi e aziende del settore.

«L’obiettivo – spiega Omar Cescut, responsabile del progetto per DESITA – è quello di studiare nuovi modi e strumenti per rapportarsi con un consumatore internazionale in continua evoluzione, grazie alla creazione di format e strumenti in grado di esaltare l’esperienza di prodotti di eccellenza come il gelato e la pizza».

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?