Albertsons, nuovo colosso del pharma retail

La Albertsons, una delle maggiori catene di supermercati del Nord America, ha rilevarto la parte delle farmacie Rite Aid che non sarà venduta a Walgreens Boots Alliance, che di recente ne ha acquisite 1.932 su un totale di circa 4.600. 

Rite Aid e Albertsons hanno un valore combinato di circa 24 miliardi di dollari, compreso il debito, in particolare Rite Aid, che controlla migliaia di farmacie, ha un valore di mercato di circa 2,3 miliardi.

Dopo la fusione, che darà vita a un’azienda con un giro d’affari di 83 miliardi di dollari, Albertsons dovrebbe quotarsi, dopo essere stata per più di un decennio controllata dal private equity Cerberus Capital Management. Per Rite Aid, tra le maggiori catene di farmacie americana con Walgreens e Cvs, l’accordo è un modo per ridare slancio alle attività, dopo che le autorità americane hanno bloccato la vendita di tutte le attività a Walgreens, che appunto ora rileverà solo circa 2.000 farmacie. L’operazione è anche un modo per fare fronte a una concorrenza sempre più serrata da rivali storiche come Wal-Mart e nuovi protagonisti dell’e-commerce come Amazon, che ha rilevato Whole Foods Market. 

Trattandosi di realtà che contano sulle economie di scala «le dimensioni contano» come ha detto Bob Miller, amministratore delegato di Albertsons che sottolinea: «Continuiamo a crescere per competere con tutti i concorrenti, non solo Amazon».

Tratto da farmacista33.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?