Alibaba apre un distributore automatico di auto

Alibaba apre un distributore automatico di auto in collaborazione con Ford. Le due aziende, lo scorso anno, avevano firmato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di trovare e sfruttare nuove opportunità tecnologiche. Uno dei frutti di questa collaborazione è l’apertura di un distributore automatico di auto a Guangzhou, in Cina, che consente ai clienti di testare facilmente i veicoli Ford che sono intenzionati ad acquistare.

Gli utenti selezionano il modello di auto a cui sono interessati, depositano la prenotazione, programmano un orario di ritiro e scattano un selfie in modo che il distributore possa riconoscerli quando si recano a ritirare l’auto per un test drive. I test su strada sono gratuiti, a patto che i clienti abbiano un social credit pari a 700 o superiore. Trattasi di una sorta di punteggio con cui il Governo cinese valuta i cittadini in base alle loro affidabilità. Con un punteggio inferiore a 700, i cittadini cinesi dovranno pagare una piccola commissione per effettuare i test.

Quando arrivano al distributore automatico, i clienti verificano la loro identità e l’auto viene quindi fatta uscire dalla struttura a più piani. Il processo è veloce e Alibaba dice che dura non più di 10 minuti. I clienti possono guidare la macchina per tre giorni, testando il veicolo come meglio credono.

Sembra che in futuro Alibaba sia intenzionata a creare strutture di questo tipo in tutta la Cina dove le persone potranno anche acquistare direttamente la loro auto pagando solamente un 10% del valore e poi approfittando dei servizi di finanziamento del noto gigante dell’ecommerce cinese.

Per quanto l’idea di un distributore automatico di auto possa sembrare innovativa, non è inedita. Nel 2015, a Nashville, fu inaugurata una struttura similare.

Tratto da webnews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?