Alibaba continua a crescere e apre 100 smart store

Nel secondo trimestre terminato in settembre i ricavi di Alibaba sono cresciuti del 61% a 55,12 miliardi di yuan, circa 8,3 miliardi di dollari. Il core business dell’e-commerce, in particolare, ha realizzato un +63% sfiorando i 7 miliardi di dollari.

Su base annuale, i consumatori attivi sulle piattaforme cinesi di Alibaba sono saliti a 488 milioni (+22% nei dati a giugno 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016). I MAU’s (monthly active users) che fanno shopping in mobilità sono saliti a 549 milioni in settembre 2017: 20 milioni in più al giugno precedente.

L’utile netto del secondo trimestre si è attestato a 2,65 miliardi di dollari, in crescita del 132%. Nelle previsioni di eMarketer, quest’anno Alibaba arriverà a coprire l’8,5% del mercato globale delle vendite online, dal 6,5% del 2016.

Commentando i risultati, dal gruppo cinese fanno sapere che ha contribuito alla crescita trimestrale la Taobao App, con raccomandazioni e contenuti “engaging”. L’accelerazione di Tmall è legata soprattutto ai prodotti del settore consumer electronics e da quelli di largo consumo. La nota piattaforma sta inoltre alzando il suo profilo con il Luxury Pavilion che vede in incremento i brand partner (LoeweBurberryLa MerGuerlain e Zenith, per citarne alcuni).  

Il gruppo ha inoltre anticipato che l’11 novembre, data fissata per il suo Global Shopping Festival, il più grande evento giornaliero dedicato alle vendite promozionali online, si aspetta la partecipazione di centinaia di milioni di consumatori, cui saranno proposti più di 140mila marchi, tra i quali più di 60mila internazionali. Quest’anno, per la prima volta, Tmall consegnerà più di 100 marchi cinesi oltre i confini nazionali.

Per uno shopping online-offline sempre più integrato Alibaba procederà inoltre all’apertura di nuovi store fisici in Cina.  

Infatti, più di 1.000 label entreranno in 100mila “Smart Store”, altamente digitalizzati con servizi come i pagamenti con la tecnologia del riconoscimento facciale e le soluzioni scan & deliver. Saranno coinvolti anche i retailer locali e i Taobao service center in modo da raggiungere anche gli shopper delle città più piccole e i villaggi rurali.

Tratto da Fashion Magazine

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