Alibaba, distributore automatico di auto in Cina

Il 2018 potrebbe aprirsi all’insegna delle quattro ruote per il colosso dell’e-commerce cinese Alibaba, che dopo aver annunciato la collaborazione con Ford per la vendita di auto online, sarebbe pronto a presentare al mondo un’ulteriore novità: il suo Tmall’s Super Test-Drive, ovvero un distributore automatico di automobili, che permette di testare le macchine per alcuni giorni ed eventualmente acquistare direttamente tramite smartphone.

Si tratta di una complessa struttura automatizzata a diversi piani, che ospita al proprio interno veicoli delle più svariate tipologie. Per prenotare il proprio test drive i clienti, oltre a sfogliare cataloghi online e affini, potranno anche fotografare qualsiasi auto in strada e inviare l’immagine al sistema di Alibaba, per ritrovarne marchio e modello ed essere indirizzati verso il Tmall’s Super Test Drive più vicino in cui la macchina disponibile. Una volta prenotato il test, l’utente dovrà recarsi alla struttura e sottoporsi al riconoscimento facciale, per vedersi poi recapitare l’auto scelta in modo completamente automatizzato, senza alcun intervento umano.

A questo punto il cliente avrà tre giorni di tempo per provare il veicolo, e decidere poi se confermarne l’acquisto o se restituirlo al Tmall e testarne un altro, fino a un massimo di 5 prove per ogni mese. 

Il servizio, almeno nelle sue prime fasi di attivazione, sarà sembra riservato agli utenti Super Member di Alibaba, a cui non sarà chiesto alcun deposito al momento del ritiro dell’auto.

Tratto da Wired.it 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?