Alibaba, presto il primo Mall in Cina

Il centro commerciale, che l’azienda ha soprannominato “More Mall”, è localizzato nei pressi della sede di Alibaba, nella città cinese di Hangzhou. Si estende su 40.000 metri quadrati e la sua apertura è in programma per il mese di Aprile.

Il Mall segna l’inizio di una nuova era nel retail per Alibaba. Infatti, all’interno del suo shopping centre Alibaba introdurrà delle tecnologie innovative per il retail, tra cui specchi hi-tech per il make-up e camerini virtuali, tecnologie che l’azienda aveva già rivelato nel mese di Giugno definendole parte integrante del  “New Retail Interactive Store”.

All’interno del Mall si troveranno una serie di brand che sono attualmente in vendita nel sito e-commerce di Alibaba, Taobao, insieme a brand più convenzionali. Sarà presente anche il grocery store di Alibaba, Hema, il primo di Hangzhou. Il supermercato si distingue per unire caratteristiche online e offline: infatti i clienti, possono acquistare i prodotti come in un normale convience store; oppure ordinarli attraverso l’app, pagarli tramite Alipay, e ritirarli in negozio

Recentemente, Daniel Zhang, CEO di Alibaba Group, ha affermato che crede che il futuro del retail sarà un armoniosa integrazione tra online e offline. Il manager ha aggiunto che attualmente in Cina il retail online corrisponde al 15% del mercato complessivo. Alibaba non punta tanto a incrementare quel 15%, ma piuttosto a trasformare il restante 85% da vendite offline in vendite online.

Tratto da Market Watch

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?