Alibaba testa nuovi canali di vendita

L’azienda spenderà più di 2 miliardi di yuan, ovvero 290 milioni di dollari, per l’acquisto di circa un terzo di Sanjiang Shopping Club Co., aggiudicandosi una fetta importante della catena di supermercati discount cinese regionali. La notizia ha portato le azioni di Sanjiang a salire del 10% nella giornata di lunedì, portando il valore di mercato a circa 830 milioni di $.

Alibaba, che grazie all’acquisizione detiene circa il 32% di Sanjiang, comprerà 1,52 miliardi di yuan di nuove azioni, 438,6 milioni di yuan di azioni da supporti esistenti, e 188 milioni di yuan di obbligazioni convertibili mediante una vendita privata (pari al 3% del capitale).

Sanjiang vanta un importante introito locale, grazie alla gestione di 160 negozi sparsi in tutta la provincia orientale del Zhejiang.

Dietro l’acquisizione da parte di Alibaba si nasconde il grande piano di Jack Ma. L’accordo rappresenta solo l’ultima acquisizione fatta dal colosso di e-commerce cinese nel campo della vendita al dettaglio fisico ed è solo un ulteriore passo verso il mondo del commercio immaginato dall’imprenditore cinese.

L’obiettivo del co-fondatore di Alibaba, Jack Ma, è quello di eliminare distributori e intermediari, lasciando che i negozi acquistino direttamente dai fornitori, in base alla domanda in tempo reale e all’inventario. Non solo. Grazie all’acquisizione, Alibaba può rimpolpare le sue offerte di shopping online, aprendo nuovi canali di vendita e migliorando la propria rete logistica.

tratto da startmag

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?