Alibaba tra festa dei single e innovazione

Il Singles’ Day è un’iniziativa lanciata nel 2009 da Alibaba per invitare chi è solo a farsi un regalo ordinandolo sul web, e ora è diventata una vera e propria festività in Cina.

Nella 24 ore di shopping online sulle piattaforme di Alibaba l’anno scorso sono state registrate vendite per un valore di 14,3 miliardi di dollari. Quest’anno si prevede un ulteriore aumento del 40%, con una stima di 20 miliardi di dollari. Inoltre, per la prima volta, si può comperare non solo nella Cina continentale ma anche a Hong Kong e a Taiwan.

Questa è considerata un’occasione per dare visibilità anche ai nuovi progetti dell’azienda: il primo è il Virtual Reality Shopping, un’esperienza che attraverso una maschera VR e uno smartphone trasporterà i clienti in negozi e boutique sparsi nel mondo. Partecipano al progetto brand noti come Apple, Guerlain, Maserati, Macy’s, Zara e Starbucks.

Il secondo è il nuovo satellite dedicato all’e-commerce che, in collaborazione con l’Accademia Statale Cinese responsabile del programma missilistico e il Museo dello spazio, metterà in orbita nel 2017 un satellite per monitorare lo stato delle coltivazioni agricole nel mondo. Questi dati saranno poi utilizzati per ordinare prodotti agricoli con un click, sulle piattaforme di e-commerce.

 

Tratto da Il Corriere.it

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