Amazon apre ai piccoli, in vetrina le eccellenze artigianali

Un anno fa esatto alcuni imprenditori del Piemonte avevano fatto da precursori sbarcando per primi sul portale «Made In Italy» di Amazon, una sezione speciale del celebre sito di vendite on-line nel quale una selezione di regioni o province d’Italia possono mettere in vendita le loro eccellenze artigianali. A dodici mesi di distanza dal debutto sulla vetrina mondiale, alcune di queste piccole medie imprese piemontesi, attive nel campo dell’enogastronomia, della moda e della gioielleria racconteranno ai colleghi i risultati ottenuti con l’approdo nel mondo virtuale, in particolar modo nell’export.  

Questa mattina infatti il centro logistico di Amazon di Larizzate, alle porte di Vercelli, aprirà le sue porte a una cinquantina di aziende di diversi settori per illustrare le potenzialità di sviluppo legate all’e-commerce, in particolare con gli strumenti dell’Amazon Marketplace (piattaforma di e-commerce proposta ai venditori terzi) e della vetrina Made in Italy, presente sia in Europa che in due mercati strategici come quelli degli Stati Uniti e in Giappone.  

Oltre alle botteghe piemontesi già presenti sul «Made in Italy» in Piemonte, a spiegare l’importanza della digitalizzazione e dei processi di logistica, che a livello locale si basa su un importante nodo di smistamento come il magazzino di Vercelli, ci sarà anche il personale stesso di Amazon. Prevista la presenza dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Giuseppina De Santis, e del sindaco di Vercelli Maura Forte, che aprirà i lavori. Attualmente fanno parte di questa vetrina internazionale Bergamo e dintorni, Firenze e la Toscana, Sardegna, Vicenza e dintorni, Campania, Calabria e il Piemonte. 

Al tour nel grande capannone da 107.000 metri quadrati potranno anche partecipare le 50 aziende invitate a Vercelli per capire cosa vuol dire sbarcare sul portale «Made in Italy» di Amazon. 

Tratto da lastampa.it

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