Amazon, assalto fashion con 60 marchi propri

Ad Amazon sono bastati due anni per lanciare ben 80 “private label”, vale a dire marchi di sua proprietà realizzati da terzi. Da mero canale di vendita, dunque, il gruppo di Jeff Bezos si sta trasformando in creatore di marchi e di prodotti. Soprattutto di moda.

Facciamo un passo indietro: era il 2012 quando Bezos capì che l’abbigliamento sarebbe stato cruciale per il suo business e creò pertanto la divisione Fashion, per promuovere le vendite di brand più o meno noti. Poi, se da una parte molti big – per non parlare dei marchi del segmento lusso – si sono tenuti alla larga da Amazon, con le loro ricerche i clienti continuavano a fornire ad Amazon un patrimonio di dati e desideri: studiando le queries, e incrociandole con i vuoti di offerta lasciati dai big, Amazon ha compreso le potenzialità di offrire delle collezioni “data driven” e nel 2016 ha lanciato la divisione Fashion Private Label. Che oggi è il cuore di un nuovo Big Ben.

Secondo il report “Amazon: Private Label” di L2, società di ricerca di New York, fra 2014 e 2016 sono state lanciate 11 private label in totale (dunque anche di elettronica e food), di cui sei di moda. Ma fra 2017 e fine marzo 2018 (periodo al quale il report limita la sua analisi) ne sono stati lanciati 66, di cui ben 63 nel segmento fashion. Oggi, delle 80 private label di Amazon, 69 sono di abbigliamento e accessori: 41 per donna, 13 per uomo, 6 per bambino, 9 unisex. E il laboratorio di ricerca e sviluppo è costantemente al lavoro: nel giro di un mese, per esempio, sono stati chiusi due marchi e lanciati altri tre, uno di camicie hawaiane per uomo (28Palms) e due casualwear per donna. L’obiettivo è soddisfare tutte le richieste, con marchi dedicati solo a lingerie o leggins, calzini, borse, scarpe classiche o per lo sport, per ogni necessità, occasione, età, taglia (il marchio Find., uno dei tre per ora disponibili in Italia, copre dalla XS alla XXXL) e stagione.

Tratto da ilsole24ore.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?