Amazon e Monoprix, una storica alleanza


Monoprix
, una delle piu’ grandi catene di negozi di alimentari francesi, vendera’ i suoi prodotti a Parigi attraverso il servizio Prime Now di Amazon. I prodotti alimentari acquistati da Monoprix saranno disponibili nell’app e nel sito Web Prime Now su un negozio virtuale dedicato. I termini finanziari dell’accordo, che dovrebbe entrare a regime nella seconda parte dell’anno, non sono stati divulgati. La compagnia offrira’ tra i 5.000 e i 10.000 prodotti, dai principali marchi nazionali e internazionali, alle sue etichette private (Monoprix, Monoprix Gourmet, Monoprix Bio, La Beaute’ Monoprix). I prezzi saranno fissati da Monoprix. Gli ordini saranno preparati nei negozi e Amazon si occupera’ della consegna.

“Grazie a questa partnership tra Amazon e Monoprix, Casino Group rafforza la sua strategia di distribuzione” ha dichiarato Jean-Charles Naouri, amministratore delegato del gruppo che controlla Monoprix. Per il gigante dell’ecommerce americano, il lancio del servizio di food delivery in Francia e’ parte di una strategia che ha l’obiettivo di espandere la vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Il 5 marzo, Frederic Duval, dg Amazon France, aveva parlato del food come di “un forte asse di sviluppo per Amazon”, mentre lo stesso giorno il ministro dell’Economia e delle Finanze Bruno Le Maire aveva fatto riferimento ad “accordi in discussione tra Amazon e alcuni gruppi francesi, in particolare nel settore dei prodotti alimentari”.

Per questa operazione si erano fatti i nomi del rivenditore Leclerc e di Systeme U. “Tutti volevano provare a lavorare con Amazon, ma Monoprix ha vinto” ha detto il presidente di Monoprix, Regis Schultz, ai microfoni di Europe 1. Il Groupe Monoprix ha generato 5 miliardi di euro di fatturato nel 2017, fa oltre 3 milioni di consegne all’anno in piu’ di 250 citta’ in tutta la Francia ed e’ presente in 800 negozi.

Tratto da primaonline.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?