Amazon ha ottenuto l’ok a fare l’operatore postale in Italia

Amazon entra nell’elenco dei 4.463 operatori postali in Italia. Alle righe 219 e 220 dell’ultimo aggiornamento del registro, depositato al ministero dello Sviluppo economico (Mise), compaiono i nomi di due controllate del gigante dell’ecommerce: Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport. 

Sono le due società finite nel mirino dell’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom), perché svolgevano l’attività di postini senza averne le autorizzazioni. Sulla multinazionale dello shopping sono piombati una multa da 300mila euro e l’obbligo di iscriversi all’elenco.Wired aveva già anticipato a ottobre la domanda con cui Amazon richiedeva di entrare nello sconfinato esercito degli operatori postali italiani. L’aggiornamento periodico dell’elenco ne dà conferma: ecco comparire i nomi delle due partecipate, che svolgono funzioni logistiche e di trasporto. In sostanza per l’Agcom la poderosa macchina per le consegne, che in questi giorni ha consentito di spedire milioni di ordini effettuati con il Black Friday e il Cyber Monday, è in tutto e per tutto un servizio postale.E quindi è soggetto agli obblighi di questo specifico settore.

Amazon compare nell’elenco degli operatori postali italianiAmazon compare nell’elenco degli operatori postali italianiGli effetti del nuovo status di Amazon coinvolgeranno la filiera della logistica e delle consegne. Dall’impacchettamento fino alla rete di armadietti dove il gigante dell’ecommerce deposita i pacchetti. Amazon sarà soggetta alla vigilanza dell’Agcom. E dovrà applicare il contratto nazionale del settore postale secondo quote prestabilite.

Tratto da wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?