Amazon, risultati record nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2018 Amazon ha messo a segno utili pari 1,6 miliardi di dollari (circa 1,3 miliardi di euro), in netto aumento rispetto ai 724 milioni di dollari dello stesso periodo del 2017. I profitti per azione sono passati in un anno a 3,27 dollari (2,70 euro) da 1,48 dollari, oltre le previsioni degli analisti pari a 1,26 dollari per titolo. 

I ricavi, che includono quelli generati dai supermercati Whole Foods, sono saliti del 43% annuo a 51 miliardi (42 miliardi di euro), anche in questo caso oltre il consenso pari a 49,78 miliardi. A fare da traino alle vendite è stata ancora una volta Amazon Web Services (AWS): dalla divisione di cloud computing sono arrivati ricavi per 5,442 miliardi di dollari (4,505 miliardi di euro), in aumento dai 3,661 miliardi dell’anno precedente e sopra le attese degli analisti ferme a 5,25 miliardi. 

Per il secondo trimestre del 2018, Amazon conta di mettere a segno ricavi per 51-54 miliardi (42-44,7 miliardi di euro), cifre che equivarrebbero a una crescita del 34-42% rispetto al secondo trimestre del 2017. Gli analisti avevano calcolato un fatturato di 52,5 miliardi. I profitti operativi dovrebbero attestarsi tra 1,1 miliardi e 1,9 miliardi di dollari (911 milioni e 1,6 miliardi di euro) rispetto a quelli pari a 628 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Le stime del mercato erano per un dato di 1,01 miliardi.

Nel dopo mercato, il titolo Amazon è volato di quasi il 7% a 1.621 dollari (1.342 euro), un record; la seduta era finita in aumento di quasi il 4% a 1.517,96 dollari con una capitalizzazione di 734,9 miliardi di dollari. Il bilancio da inizio anno è arrivato a un +29,8% e quello degli ultimi 12 mesi a un +67%.

 

Tratto da fashionnetwork.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?