Amazon spinge sulla sanità

Amazon continua la sua avanzata alla conquista del mercato farmaceutico. Senza annunci mediatici – per evitare le polemiche con il settore, con il quale ha scatenato di fatto una guerra dei prezzi – ha lanciato la sua linea di farmaci da banco. Cosiddetti Otc (over the counter) drugs. Medicine vendute senza l’obbligo di prescrizione medica.

Il marchio scelto da Amazon per le sue medicine è Basic, basico. Lo stesso utilizzato da anni per migliaia di prodotti sotto l’insegna AmazonBasics. Dai prodotti di elettronica di consumo, come i caricatori per i telefonini, le cuffie audio, i cavi e le prolunghe, ai prodotti per la casa, come gli asciugamani, le sedie, le lampade. Prodotti che funzionano come gli originali ma costano un po’ meno, garantiti dal marchio Amazon.

L’industria dei farmaci da banco generici negli Stati Uniti lo scorso anno ha fatturato 8,4 miliardi di dollari, con una crescita del 31%. Il business legato ai medicinali con la ricetta è stabile. Mentre, per le farmacie, il mercato dei prodotti da banco, a più elevato margine, proprio a causa dell’ingresso di Amazon e della grande distribuzione, come Walmart.

Le tre più grandi catene farmaceutiche americane – CVS, Walgreens Boots Alliance e Rite Aid – si stanno inseguendo da mesi per possibili M&A nel tentativo di proteggersi da Amazon. L’industria del farmaco cerca di resistere come può. Nel frattempo Amazon in Borsa ieri ha aggiornato i suoi massimi toccando per la prima volta i 1.500 dollari ad azione. Dal primo gennaio il titolo è salito del 28%.

Tratto da ilsole24ore.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?