Apple e Google sempre in testa

La ricerca è stata condotta a livello globale intervistando più di 1.500 capi d’azienda provenienti da diversi settori e combinando le risposte con i risultati finanziari delle società indicate negli ultimi tre anni. Una classifica geograficamente variegata quella di questa edizione con 34 società statunitensi, 10 europee, 6 asiatiche.
Dopo Apple, Google e Tesla, scorrendo la classifica c’è Microsoft, stabile al quarto posto, seguita da Amazon, che fa un balzo di 4 posizioni e entra nella top five. Netflix e Facebook irrompono nelle prime dieci guadagnando rispettivamente 15 e 19 posti. Il dominio della Silicon Valley, insomma, è abbastanza evidente.

Il 2016 è stato un anno interessante per il settore Travel&Tourism, e i balzi in classifica di Expedia, Airbnb e Uber ne sono la dimostrazione. Un altro settore da cui arrivano segnali interessanti di evoluzione è quello dell’abbigliamento. Un esempio sono le performance di Nike e Under Amour che si identificano sempre di più con il concetto di “digital fitness company”.
Bene anche l’automotive. Per Boston Consulting Group circa il 58% dei consumatori è già disposto a provare una vettura senza conducente e la ricerca e l’elaborazione di progetti che guardano a un nuovo concetto di mobilità sono alla base dei risultati di società come Tesla, BMW (14esima) e Daimler (16esima).

Tratto da bcg

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?