Apple, gli store si chiameranno Town Square

Nel corso della presentazione al nuovo Steve Jobs Theatre, Angela Ahrendts, Senior Vice President of Retail di Apple ha annunciato che i punti vendita più prestigiosi che Apple ha disseminato e continua a disseminare in giro per il mondo non si chiameranno più Stores, ma saranno ribattezzati Town Squares. 

L’obiettivo dell’azienda californiana è chiaro: trasformare quello che fino a ieri è stato un semplice negozio in un vero e proprio punto di riferimento per l’intera comunità. Sarà quindi possibile passeggiare tra iPhone, Watch, iPad ma anche prendere un caffè con gli amici e concedersi un momento di relax.

Angela Ahrendts ha sottolineato che i designer coinvolti hanno lavorato anche ai più importanti negozi che abbiamo intorno al mondo. Saranno spazi in cui gli oltre 500 milioni di clienti che vengono a trovarci ogni anno potranno ritrovarsi e rilassarsi. Tra questi, il nuovo look del punto vendita newyorkese di Fifth Avenue, attualmente in ristrutturazione, il render dell’approdo sugli Champs-Élysées di Parigi, e ovviamente l’attesissima Town Square di Piazza Liberty a Milano, che la prossima estate potrebbe trasformarsi in una sorta di cinema all’aperto.

Sono state anche illustrate le possibili attività legate a questa nuova concezione di punti vendita: concerti degli artisti locali nel fine settimana, aree per il relax, laboratori per i bambini, momenti di formazione dedicati agli imprenditori. 

La nuova filosofia portata avanti dall’azienda di Cupertino trova il suo fulcro nell’iniziativa Today at Apple: un ciclo di conferenze, workshop e incontri dedicati ai più disparati temi, dal coding per i più piccoli all’arte, dalla musica digitale all’aggiornamento degli insegnanti che voglio approfondire il legame tra scuola e tecnologia. Apple, insomma, punta ad assumere un nuovo ruolo all’interno della comunità con i propri negozi, non più gioiellerie tecnologiche, ma spazi aperti al pubblico, da vivere nella quotidianità.

Tratto da Wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?