Apple, pagamenti peer-to-peer via iPhone

Apple starebbe pensando a un servizio di pagamento peer-to-peer per i possessori di iPhone, per scambiarsi denaro in modo semplice e veloce. Il progetto, in fase di sviluppo,  avrebbe anche un nome preliminare:  Apple Cash. 

Il servizio potrebbe essere lanciato in autunno, in concomitanza con l’arrivo sul mercato di iOS 11 e dei nuovi iPhone, e permetterebbe di scambiare denaro velocemente tra pari, ad esempio in caso di piccoli prestiti o per versare la propria quota al ristorante, per un regalo corale e molto altro ancora. 

Per raggiungere questo scopo, l’ipotizzato Apple Cash potrebbe avvalersi di una partnership speciale con Visa, per la gestione veloce delle transazioni sulle carte di credito e di debito del circuito.

Non è però tutto, poiché Apple potrebbe addirittura lanciare una propria carta di debito digitale, sempre con supporto Visa ma completamente virtuale. Inclusa e integrata in Apple Cash, permetterebbe agli utenti di avere a disposizione sin da subito un account per le transazioni, senza dover necessariamente recuperare una carta dal proprio mediatore finanziario o dalla banca. Il servizio, inoltre, potrebbe essere abbinato e integrato con Apple Pay, rendendone quindi l’adozione ancora più ampia.

Sempre in relazione ad Apple Pay, i pagamenti peer-to-peer potrebbero ottenere i medesimi livelli di sicurezza, quindi con la conferma delle operazioni tramite la scansione di Touch ID o, ancora, l’inserimento di appositi codici di protezione. Almeno inizialmente, il servizio potrebbe essere limitati ai soli iPhone, ma l’azienda potrebbe sia pronta a estenderlo anche a iPad e all’universo Mac. 

Tratto da Webnews

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?