Apple punta al 100% di materiali riciclati

Apple ha reso noto la sua volontà di porre fine alla propria dipendenza dall’estrazione mineraria per l’approvvigionamento dei materiali, sviluppando una catena di fornitura ‘chiusa’ in cui i prodotti siano costruiti solo con risorse rinnovabili o materiali riciclati.

Ha specificato che nel 2016, il 96% dell’elettricità utilizzata per le sedi dell’azienda a livello mondiale derivava da fonti di energia rinnovabile, riducendo così le emissioni di CO2 di quasi 585.000 tonnellate. Attualmente sono già al 100% rinnovabili in 24 nazioni; oltre a collaborare con 7 importanti fornitori che si sono impegnati a gestire, entro la fine del prossimo anno, tutta la loro produzione legata ad Apple con energia rinnovabile.

L’azienda ha sottolineando che attraverso la partnership con il WWF, quasi 130 ettari di foresta in Cina sono stati proposti per la certificazione ‘Forest Stewardship Council’ (FSC). L’obiettivo è di proteggere e creare una foresta ‘funzionale’ per coprire l’uso di carta da imballaggio.

Inoltre, l’azienda sta portando avanti nuove tecniche innovative di riciclo, come ‘Liam’, una linea di robot di disassemblaggio, in modo da poter utilizzare al meglio i materiali recuperati nei nuovi prodotti. 

Tratto da Fashion Network

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?