Apple sbanca nello shopping natalizio

I dispositivi Apple hanno rappresentato il 44% degli acquisti di smartphone e tablet durante le vacanze, con quasi un terzo di quelli provenienti da nuovi dispositivi ovvero iPhone 8, 8 Plus e X, secondo i nuovi dati di Flurry Analytics. Tuttavia, l’iPhone 7 e l’iPhone 6 hanno effettivamente preso i primi due posti in Apple, rispettivamente il 15,1% e il 14,9%.

Il nuovo rapporto di Flurry ha analizzato il periodo delle vacanze esaminando la settimana che ha preceduto il Natale fino alla fine di Chanukah.

I dati evidenziano anche che il tasso di dispositivi Samsung venduti è salito del 5% rispetto all’anno scorso, probabilmente a causa del lancio del Galaxy S8. Tuttavia il produttore ha realizzato solo il 26% di tutte le vendite per le vacanze del 2017, rispetto al 44% di Apple – la stessa percentuale di Apple raggiunta lo scorso anno.

Google mancava dall’elenco dei device più acquistati nonostante l’arrivo dei Pixel 2. Questo, in un primo momento, è apparentemente in contraddizione con il nuovo rapporto di Localytics sulle vacanze,  che afferma che i dispositivi Pixel 2 e Pixel 2 XL hanno superato anche l’iPhone X.

Tuttavia, i dati di Localytics provengono solo dagli Stati Uniti e hanno preso in considerazione un diverso periodo di tempo: il Weekend di Natale, incluso il giorno di Natale. Invece il rapporto di Flurry esamina le attivazioni in tutto il mondo. Questo dipinge due diverse immagini del mercato. Il punto di vista globale spiega anche perché i vecchi modelli di iPhone si sono rivelati al top nell’analisi di Flurry.

L’azienda giustifica l’elevato numero di iPhone 6 e 7 venduti in gran parte a causa della convenienza dei modelli precedenti e della loro disponibilità nei mercati al di fuori degli Stati Uniti. Ciò indica un mercato considerevole che sceglie principalmente un iPhone basato sul costo.

La relazione di Flurry ha anche approfondito le preferenze del fattore di forma, scoprendo che i cosiddetti “phablet” (5 pollici – 6,9 pollici) hanno superato i telefoni standard (3,5 pollici – 4,9 pollici), raggiungendo il 53% del totale.

Tratto da Breakingtech.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?