Approvate le linee guida dell’Apple Store di Milano

L’obiettivo è di realizzare un nuovo spazio aperto alla pubblica fruizione, destinato all’offerta di eventi culturali, con benefici per il turismo e positive ricadute a livello occupazionale. 
L’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran ha affermato che si tratta di un progetto ambizioso e portata internazionale che consegnerà alla città un nuovo luogo per i milanesi e per i visitatori.

Infatti, l’apertura di uno dei brand più prestigiosi a livello mondiale dimostra la grande attrattività che Milano rappresenta in questo momento e rafforza ulteriormente il ruolo della città quale vetrina internazionale e polo attrattore culturale ed economico.

L’intervento, che porterà alla realizzazione di uno dei più innovativi e tecnologici Apple Store del mondo, prevede il ribassamento della parte centrale di piazza Liberty con la realizzazione di un anfiteatro aperto al pubblico e funzionale ad ospitare eventi culturali. L’anfiteatro, costituito da gradoni, rappresenterà il cuore della piazza e raccorderà il livello della stessa con un altro spazio, posto a livello intermedio tra la piazza e il sottostante negozio. Alle spalle di quest’area verrà realizzata una vetrata schermata da una cascata d’acqua, che segnerà l’ingresso al negozio posto a quota -3,24 metri dal livello della piazza.

Allo store si potrà accedere anche dalle scale che verranno realizzate all’interno del cosiddetto “Portale”, una struttura completamente vetrata ai cui lati verranno poste due vasche d’acqua , oltre che da due rampe di scale poste ai lati dei gradoni e da un ascensore posizionato sulla piazza per garantire la completa accessibilità del negozio. Saranno inoltre completamente ristrutturati gli spazi interni che attualmente ospitano il cinema Apollo, rifatta la pavimentazione, riposizionate le griglie limitrofe a via San Paolo e piantate alcune alberature.

Il progetto ha avuto il benestare della Soprintendenza archeologica Belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano e del Municipio. Per ottenere l’accordo, Apple dovrà organizzare in cambio ogni anno almeno 8 eventi pubblici gratuiti di alto profilo culturale e sociale concordati con l’Amministrazione e proporre al Comune almeno altri 4 eventi l’anno.

 

Tratto da ReQuadro

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?