Arcaplanet arriva a quota 176 store

Arcaplanet – la catena di supermercati per animali da compagnia leader in Italia – sbarca in Sardegna attraverso un’importante acquisizione di un’insegna territoriale di negozi di pet shop (Zoomarketshop) con undici punti vendita (per un totale di circa 3.000mq di superficie di vendita) dislocati in sei delle maggiori città della Sardegna: Cagliari, Monserrato, Sassari, Carbonia, Olbia e Alghero.

L’operazione porta a quota 176 punti vendita e fa salire il numero di regioni servite da Arcaplanet a 14. Il polo logistico coinvolto per la Sardegna sarà quello di Cagliari.

Ad oggi Zoomarketshop dà lavoro a 44 dipendenti che saranno confermati dalla nuova proprietà.

Dopo l’acquisizione è previsto un periodo – che si concluderà a giugno 2017 – durante il quale i nuovi punti vendita verranno interamente riqualificati con il nuovo format (il budget previsto per il “refurbishment” è pari a 2,5 milioni di Euro) e riforniti di tutte le referenze trattate da Arcaplanet.

Nello stesso periodo il personale verrà formato e istruito attraverso la “Arcaplanet Academy”, un intenso programma volto a trasferire al nuovo personale la storia, il modus operandi e le caratteristiche dei prodotti trattati con l’obiettivo di integrare le attuali risorse con gli oltre 700 dipendenti della società per visione, missione e valori condivisi.

L’acquisizione – la prima importante operazione dopo il recente ingresso di Permira, il fondo di Private Equity internazionale, nell’azionariato dell’azienda avvenuto a giugno di quest’anno – si inserisce nell’importante piano di sviluppo di Arcaplanet che fissa il traguardo di 200 punti vendita in Italia entro la fine del 2017, dopo aver raggiunto i 137 milioni di Euro di fatturato al 31 dicembre 2015 e con oltre 700 addetti.

Tutti gli store di Arcaplanet sono grandi supermercati con superfici che variano da un minimo di 150 mq fino agli oltre 1000 mq e più di dieci mila prodotti in vendita tra accessori e alimenti per pet (cani, gatti, piccoli animali, roditori, pesci, anfibi e uccelli).

Ampia è la selezione trasversale di prodotti esclusivi e specializzati, dietetici e veterinari, di alimentazione biologica e vegetariana, cibo secco e umido, accessori che vanno dai tappetini igienici per cani alle lettiere per gatto, dai giochi all’igiene, dai lettini ai guinzagli, ai “trasportini”, tutti prodotti innovativi, all’avanguardia e inaspettati.

La formula innovativa è da sempre stata quella di un supermercato specializzato e dedicato ai pet e agli ambienti da essi frequentati, con spazi e layout innovativi, personale competente e un grandissimo assortimento specializzato per tutti i tipi di animali domestici. Sono inoltre disponibili servizi aggiuntivi come l’incisione personalizzata delle medagliette da guinzaglio così come totem interattivi capaci di dialogare attraverso touch point con la clientela su innumerevoli aspetti, compresa la consulenza veterinaria attraverso l’ANMVI. 
“Con questa acquisizione – ha dichiarato Michele Foppiani, fondatore e amministratore delegato di Arcaplanet – si rafforza la leadership dell’insegna sul territorio che ci vede oggi impegnati e presenti su 14 regioni italiane”. La Sardegna è un tassello importante su cui puntiamo molto – ha proseguito Foppiani – grazie anche alla spiccata sensibilità dei suoi abitanti nei confronti dei pet”.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?