Armani/Casa, a Milano il più grande flagship del mondo

Lo store, che si sviluppa su quattro piani e 1500 metri quadri di superficie complessiva (1000 di superficie espositiva) ha 16 vetrine su strada, e rappresenta il più grande al mondo per l’insegna home del Gruppo Armani.

Giorgio Armani ha affermato che il design è una parte essenziale della sua visione di lifestyle e in questo nuovo negozio, precedentemente sede di De Padova, ha la possibilità di mostrare l’intera collezione. È uno spazio importante, immaginato come un atelier, fluido, versatile e in continua evoluzione.

Come in un grande studio di design, gli spazi si stringono e si allargano grazie a teli doppi di fine rete metallica color platino a tutta altezza (4 metri e 30): elemento impalpabile che crea leggere divisioni tra le varie ambientazioni. Fra doppi teli di rete sono posizionati grandi pannelli decorativi che riproducono pattern di collezione, come dettagli grafici di tappeti, stoffe e carte da parati, con un effetto di grande leggerezza.

Il soffitto è a doppia altezza, interrotto dal mezzanino che si affaccia sul piano terra e una scala-scultura in legno di rovere chiaro, con la parte sottostante rivestita di materiale effetto madreperla, collega tutti i piani. Ogni luce è schermata da una fine rete metallica color platino, con una fenditura longitudinale nelle vetrine su strada che permette di intravedere i mobili esposti. Su tutte le finestre compare la Lampada Logo, creata nel 1982, la cui immagine è applicata sul vetro schermato dalla rete. La lampada, simbolo di Armani Casa, è presente anche all’interno, intagliata nei pannelli in legno che rivestono le pareti del piano terra.

Organizzato su quattro piani, il negozio permette di esporre l’intera collezione. Le novità della stagione come mobili, lampade, imbottiti e accessori sono al piano terra; il piano mezzanino espone accessori, carta da parati e tessuti; il primo piano presenta la collezione continuativa dove le limited edition si affiancano ai pezzi iconici. Al piano interrato, infine, si trovano i prodotti tecnici: le cucine con tutti gli accessori e i bagni con i relativi rivestimenti e gli arredi tessili. Dal 2003 l’Interior Design Studio Armani/Casa offre a privati e a property developers un servizio completo di interior design, che parte dalla fase concettuale fino alla supervisione dell’esecuzione del progetto. 

Armani/Casa è presente in 29 paesi con un totale di 42 punti vendita, situati nelle città più importanti del mondo tra cui Milano, Parigi, Londra, New York, Los Angeles, Miami, Tokyo, Shanghai e Pechino.

Tratto Fashion Network

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?