Auchan Minute, il mini-supermercato automatico

Dopo una fase di test quest’estate, Auchan Retail Chine è passato alla seconda fase di sviluppo di questo nuovo format pensato appositamente per le grandi città. In partnership con Hisense, operatore attivo nel campo del commercio e soluzioni digitali, il primo punto vendita Auchan Minute è stato aperto nel quartiere di Yangpu a Shanghai. L’obiettivo è di aprire centinaia di questi mini-store in tutta la Cina entro fine anno.

I punti vendita misurano 6 metri per 3 e sono contenuti dentro dei container. Sono sempre aperti e propongono 500 referenze, dai prodotti freschi a quelli per necessità immediate. La shopping experience multicanale vede come protagonista lo smartphone. Il cliente infatti entra utilizzando WeChat, scansiona un codice QR che gli apre le porte e lo identifica. Una volta all’interno, sceglie i prodotti e li scansiona, inserendoli in un carrello digitale. Il pagamento avviene tramite WeChat Pay o AliPay e, dopo aver validato tramite smartphone la conformità del pagamento con il carrello, è pronto ad uscire. Nel caso abbia bisogno di assistenza, può chiamare tramite le videocamere presenti all’interno un addetto a distanza e dialogare con lui.

«Con questo debutto mondiale diamo ai consumatori cinesi iperconnessi una risposta in linea con i loro comportamenti d’acquisto. Abbiamo grandi ambizioni: prevediamo di aprire parecchie centinaia di Auchan Minute in tutto il Paese entro la fine dell’anno» ha dichiarato Ludovic Holinier, presidente esecutivo di Auchan Retail Chine.

Tratto da Instore.Mag

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?