Auchan Minute, il mini-supermercato automatico
Dopo una fase di test quest’estate, Auchan Retail Chine è passato alla seconda fase di sviluppo di questo nuovo format pensato appositamente per le grandi città. In partnership con Hisense, operatore attivo nel campo del commercio e soluzioni digitali, il primo punto vendita Auchan Minute è stato aperto nel quartiere di Yangpu a Shanghai. L’obiettivo è di aprire centinaia di questi mini-store in tutta la Cina entro fine anno.
I punti vendita misurano 6 metri per 3 e sono contenuti dentro dei container. Sono sempre aperti e propongono 500 referenze, dai prodotti freschi a quelli per necessità immediate. La shopping experience multicanale vede come protagonista lo smartphone. Il cliente infatti entra utilizzando WeChat, scansiona un codice QR che gli apre le porte e lo identifica. Una volta all’interno, sceglie i prodotti e li scansiona, inserendoli in un carrello digitale. Il pagamento avviene tramite WeChat Pay o AliPay e, dopo aver validato tramite smartphone la conformità del pagamento con il carrello, è pronto ad uscire. Nel caso abbia bisogno di assistenza, può chiamare tramite le videocamere presenti all’interno un addetto a distanza e dialogare con lui.
«Con questo debutto mondiale diamo ai consumatori cinesi iperconnessi una risposta in linea con i loro comportamenti d’acquisto. Abbiamo grandi ambizioni: prevediamo di aprire parecchie centinaia di Auchan Minute in tutto il Paese entro la fine dell’anno» ha dichiarato Ludovic Holinier, presidente esecutivo di Auchan Retail Chine.
Tratto da Instore.Mag