Arriva Shazam per la moda

Sperimentata sulla passerella del menswear di House of Holland la nuova app lanciata da Visa, che permette di fotografare gli abiti indosso alle persone, scoprire il brand e comprare.

Come si legge sui notiziari online, la tecnologia dello “Shazam” del fashion è stata sviluppata da Blippar, realtà di spicco nel settore della realtà aumentata, e permette di avere in tempo reale informazioni sul capo che interessa, facendo riferimento a un database che contiene milioni di dati. Una volta ottenuto il matching, tutte le informazioni e i link per l’acquisto verranno rilasciati direttamente sullo screen dello smartphone, consentendo di procedere immediatamente all’ordine.

La nuova app ha numerose possibilità di applicazione, non solamente in ambito fashion:si pensi a un futuro dove raccogliere informazioni direttamente usando la fotocamera dello smartphone, facendo una foto all’outfit di un  amico o ad un qualsiasi oggetto di un collega e lasciando il compito all’app di fare la ricerca e di restituire informazioni.

L’app, considerata come “la Shazam del Fashion” rappresenta tuttavia solo l’ultimo di una serie di iniziative simili iniziata qualche anno fa: da Style Thief della modella Kate Bosworth, a Orpiva e Asap54, da Spylight che individua l’outfit degli attori “ascoltando” ed analizzando i dialoghi direttamente dalla TV, al colosso inglese John Lewis, primo esempio di retailer offline che ha integrato una funzionalità di ricerca visuale implementando l’app di Cortexica (basata su visual search ed image recognition) nella propria app per iPad, ai fini di adottare una tecnologia innovativa per migliorare l’esperienza di acquisto online ed offline.

tratto da wired.it

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