Asda, un’app per combattere lo spreco di cibo

L’obiettivo principale dell’app è di arginare lo spreco alimentare, consentendo di dare una seconda vita ad alimenti che altrimenti sarebbero scartati.

Invece di buttare via eccedenze di produzione, gli utenti dell’app possono caricare le immagini su una piattaforma apposita, in modo che qualsiasi altro fornitore interessato possa collegare e organizzare l’acquisto e lo scambio.

Charlotte Cool, Vice President of Corporate Affairs per Asda, ha dichiarato che l’azienda è cosciente del problema dei rifiuti, soprattutto dal punto di vista dei fornitori e dei clienti. Per questo Asda ha fissato come obiettivo di raddoppiare entro il 2020 il quantitativo di cibo ridistribuito.

Swap Surplus sta ricevendo un feedback positivo da parte di fornitori e industria. E ad oggi ci sono già diverse realtà imprenditoriali che hanno familiarizzato con il sistema.

Quello dello spreco di cibo è un tema modo caldo nel Regno Unito, dove 8,4 milioni di famiglie fanno fatica a procacciarsi gli alimenti, mentre la filiera di approvvigionamento spreca il 45% delle risorse.

Tratto da Instore Mag

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?