Auchan come Amazon, sperimenta la spesa senza casse

In America c’è Amazon Go, il punto vendita senza casse di casa Bezos. In Italia ecco arrivare Auchan Speedy. Si tratta del nuovo servizio di pagamenti realizzato da Auchan Retail Italia in collaborazione con Mastercard, e permette di saltare il passaggio alle casse grazie a un’app su smartphone.

Quello dei pagamenti digitali può rappresentare dunque, anche un modo per rivitalizzare i propri punti vendita. Gli italiani infatti, queste nuove modalità: nel 2017 gli acquisti con carta di credito hanno toccato quota 220 miliardi di euro. Di questi, 46 miliardi realizzati usando le forme più innovative, con oltre 70 milioni di acquisti nei negozi effettuati con smartphone.

In questo scenario si inserisce AuchanSpeedy. Dopo essersi registrato nel sistema, il cliente potrà iniziare a scansionare i prodotti con la fotocamera del proprio smartphone, inserendoli così nel carrello di spesa virtuale. Attraverso la scansione del codice a barre poi, si avranno tutte le informazioni relative al prodotto, il prezzo e le eventuali promozioni.

Una volta terminato, si potrà pagare con una delle carte registrate nel proprio borsellino digitale, senza passare dalle casse.

Tratto da wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?