Autogrill acquista il gruppo tedesco Le CroBag

Autogrill acquisisce Le CroBag da Groupe Soufflet, con una transazione dal valore di 65 milioni di euro. Autogrill ha reso infatti noto che, tramite la propria controllata Autogrill Deutschland Gmbh, ha finalizzato l’operazione di acquisizione da Boulangerie Neuhauser s.a.s – società di Groupe Soufflet – dell’intero capitale sociale delle società Le CroBag Gmbh & Co. KG e F.F.N. GmbH, che gestiscono le attività di ristorazione a marchio Le CroBag in Germania, Austria e Polonia. Il valore della transazione è di 65 milioni di euro. Le CroBag conta a oggi 123 locali, parte a gestione diretta e parte concessi in licenza, di cui 114 nella sola Germania. Nel 2017 ha registrato ricavi complessivi pari a € 80 milioni, di cui € 57 milioni grazie ai locali che gestisce direttamente, per un EBITDA complessivo di circa € 7 milioni.

Autogrill è attiva oggi in Germania nel canale degli aeroporti, delle autostrade e nei centri commerciali con 55 locali in totale. Con l’acquisizione di Le CroBag, Autogrill entra nel canale delle stazioni più grande d’Europa – quello tedesco – che vale oltre € 600 milioni. L’acquisizione è in linea con la strategia di Gruppo che prevede la focalizzazione sui canali e sui Paesi a maggiore profittabilità in Europa. In data 6 febbraio 2018 l’operazione ha ricevuto il nullaosta delle autorità antitrust. L’avvio delle trattative esclusive da parte di Autogrill con Groupe Soufflet era stato comunicato lo scorso 21 dicembre 2017. Il processo di informativa e consultazione con i rappresentanti dei dipendenti in merito all’operazione è stato completato con esito positivo in data 5 gennaio 2018.

Tratto da affariitaliani

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?