Balmain debutta a Milano

Balmain ha inaugurato il primo store italiano puntando sull’entertainment. Il punto vendita, aperto a cavallo della design week milanese, copre una superficie di 280mq su due livelli al civico 27D di via Montenapoleone, e ospita le collezioni apparel e accessori femminili, rappresentando la seconda boutique europea a gestione diretta dopo quella di Parigi.

Oltre alle aperture a Las Vegas e Miami, previste entro l’anno, Balmain è alla ricerca di un secondo store italiano, a Roma. A partire da luglio sarà inoltre lanciato il nuovo sito web del brand che includerà uno spazio e-commerce gestito in partnership con Yoox.

Il concept della boutique milanese si ispira a un tipico hôtel particulier parigino e verrà replicato nelle prossime aperture. Al progetto ha lavorato il direttore creativo di Balmain Olivier Rousteing, insieme allo Studio Amw. “Con lo store – dichiara a PambiancoTV Rousteing – ho potuto spingere veramente l’immagine del brand non solo attraverso le collezione, ma anche con l’architettura, delineando gli spazi in cui i capi e gli accessori sono presentati. Sono contento perché lo store rispecchia proprio l’immagine di Balmain: lusso, qualità, couture, mixando il gusto francese tradizionale e la modernità della mia generazione,con l’intervento della virtual reality. Oggi stiamo vivendo un momento in cui i clienti comprano e vedono la moda in un’altra maniera rispetto a 10 anni fa, dobbiamo essere pronti ad ascoltare le nuove generazioni”.

Il direttore creativo vanta quasi 5 milioni di follower su Instagram e collabora con celebrity che includono la prèmiere dame Brigitte Macron, Rihanna, Kim Kardashian e Beyoncé. “Ho una base di fan più grande di altri designer perché la moda diventa importante quanto può aprire a diversi tipi di universi. Io sono innamorato della musica, dell’arte, sto aprendo il mondo Balmain a cantanti attraverso anche le mie campagne, i miei casting, le mie collezioni, per coinvolgere persone che rispecchino veramente la nuova generazione. Credo che i 5 milioni di persone che mi stanno seguendo vedano in me uno dei loro coetanei che li capisce più di altri. Adoro essere ispirato dal passato, ma sono il primo a stare vicino al presente e, soprattutto, a guardare al futuro”, conclude Rousteing.

Tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?