Banca Facebook

Dopo due anni di attesa Facebook ha ricevuto licenza dalla Banca Centrale irlandese per operare come servizio di pagamenti finanziari in UE. Se ci sarà una vera e propria banca di Facebook o quali saranno i servizi effettivamente disponibili per gli utenti non è ancora noto, ma la notizia era nell’aria già da tempo.

Facebook per il momento potrà operare come un servizio di pagamenti e come emittente di moneta elettronica. Il nome della controllata che gestirà il servizio banking di Facebook e che sarà concessionaria nei termini della licenza non è ancora noto.

Anche se negli Stati Uniti Facebook è già utilizzato per effettuare pagamenti tra utenti, si tratta della prima volta che il servizio potrà essere esteso a livello globale.

Facebook collabora già con una serie di fornitori di servizi bancari, come PayPal: attraverso Messenger gli utenti possono ricevere conferme delle transazioni o effettuare pagamenti.

Grazie all’autorizzazione dalla Banca Centrale irlandese il social potrebbe diventare a tutti gli effetti un servizio finanziario, permettendo agli utenti di depositare soldi, trasferirli o comprare oggetti online.

La licenza potrebbe inoltre segnare una vera rivoluzione per i paesi emergenti:

Facebook ha dalla sua parte anche un ulteriore vantaggio competitivo: tutto il fronte delle informazioni su tipologia, natura ed entità dei pagamenti che andrà ad arricchire la già sconfinata serie di dati che ogni giorno concediamo a Facebook. 

Insomma, una notizia che è destinata a generare una serie di effetti anche fuori dal campo strettamente bancario.

Tratto da ninjamarketing

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?