Blackstone: gli outlet diventano Land of Fashion

«Che il settore del retail sia sotto attacco da parte del commercio online è sotto gli occhi di tutti. Gli outlet sono il format che piace di più agli investitori, perché tende a subire meno questo impatto». È quanto ha detto Paolo Bottelli, alla guida di Kryalos Asset Management, partner operativo esclusivo di Blackstone in Italia. 

Il colosso del private equity Usa negli ultimi quattro anni ha investito oltre 500 milioni in Italia per acquisire cinque cittadelle dello shopping: il Valdichiana e il Franciacorta Outlet Village (nella foto), pagati rispettivamente 130 e 170 milioni di euro, il Mantova e il Puglia Outlet Village (ex Fashion district), complessivamente 123,7 milioni, e il Palmanova Outlet Village (80 milioni). 

«Sono asset di buona qualità immobiliare, in aree geografiche interessanti, pari a oltre 600 negozi, una gla (gross leasable area, superficie lorda affittabile, ndr) di 150 mila metri quadrati e circa 17,5 milioni di visitatori l’anno: i tassi di crescita sono importanti, ben al di sopra dell’inflazione, grazie ai continui investimenti per renderli sempre più appetibili e a un’attenta gestione». 

Land of fashion è il brand attraverso il quale si raccontano le cinque shopping destination, collegate alle eccellenze del territorio italiano. «L’obiettivo è far trascorrere alle persone una giornata in un posto piacevole, all’insegna di un Italian style distintivo, dove poter fare acquisti intelligenti» ha precisato Dario Pistone, amministratore delegato di Multi Outlet Management Italy che gestisce i centri. 

«Abbiamo in cantiere tre ampliamenti: nello spazio di Franciacorta inaugureremo il prossimo settembre 30 negozi, il 30% già affittato, in quello della Puglia altri 30 store entro fine 2018, mentre a Mantova stiamo rifacendo la piazza centrale del village», ha aggiunto Pistone. 

Sul fronte deal, Bottelli ha aggiunto: «Tra gli altri 18 outlet center italiani, tre sono interessanti, ma al momento non prevediamo acquisizioni. 

Tratto da Mffashion.com

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