Caffè Keurig acquisisce 7Up per 18,7 miliardi di dollari

Keurig Green Mountain (JAB Holding) ha acquisito per 18,7 miliardi di dollari la società Dr. Pepper Snapple: nasce così Keurig Dr Pepper (KDP), un nuovo colosso mondiale delle bevande calde e fredde con una capacità di distribuzione senza rivali in Nord America. Dr. Pepper Snapple è la terza società per volume di bibite analcoliche nel mercato nordamericano e la quinta più grande azienda al mondo del settore. Keurig Green Mountain è attualmente il quarto distributore di caffè negli USA ed è specializzato specialmente nel mercato del monoporzionato.

Per Dr Pepper la fusione rappresenta un’importante occasione: come Coca-Cola e Pepsi anche Dr. Pepper era alla ricerca di modalità per ampliare il suo portafoglio prodotti verso bibite meno zuccherate, come i succhi, l’acqua e il caffè e tè.  Questa combinazione di due aziende produttrici di bevande calde e fredde unisce i marchi iconici di soft drinks Dr Pepper, 7UP, Snapple, A&W, Mott’s e Sunkist con il marchio leader di caffè Green Mountain Coffee Roasters e l’innovativo sistema di caffè monodose Keurig, nonché oltre 75 marchi di proprietà, concessi in licenza ai partner di Keurig.

KDP disporrà di entrate annuali per il 2017 di circa 11 miliardi di dollari.

Nel 2016 JAB Holding ha acquistato Keurig insieme al gigante Mondelez International (proprietaria dei caffè Hag e Splendid oltre di numerosi altri marchi di snack e dolciumi). JAB sarà il primo azionista della nuova società KDP mentre Mondelez International controllerà il 13-14%.

Tratto da mark-up.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?