Caprabo, recupero del commercio di prossimità

Nuovo corso per Caprabo, la catena di supermercati spagnoli che fa capo al gruppo Eroski. Dopo due anni di prove e ricerche, l’insegna ha reso noto lo scorso 19 febbraio a Barcellona il nuovo format di store, un tentativo radicale di recuperare i valori tradizionali del commercio di prossimità.

Già introdotto in 90 punti vendita, il nuovo modello saprà adattarsi a ogni tipo di negozio, in funzione delle sue dimensioni, ubicazione o della sua gestione diretta o in franchising.

Fra le novità, per esempio, sarà presente il chiosco, legato al club fedeltà, attraverso il quale il consumatore potrà ottenere promozioni e sconti al suo arrivo al negozio, col solo inserimento della carta di credito.

Anche l’assortimento è stato rivisitato: il 20% in più di spazio al fresco, posizionato all’inizio del negozio con un ruolo da protagonista, e nuovi universi di prodotti, per un 15% in più di referenze. Fra le nuove sezioni, i prodotti ecologici arrivano a 100 item, mentre quelli salutistici possiedono una identificazione specifica attraverso i codici colore; ampio spazio e importanza sono dati al prodotto locale, che in alcune sezioni, come il reparto frutta, può raggiungere una performance del 15 per cento.

Infine, riflettori puntati sulla sostenibilità: tutti gli stabilimenti e gli uffici hanno raggiunto un risparmio energetico minimo del 20 per cento. Merito anche della scelta di dotare di porte i lineari e i mobili del freddo.

Tratto da foodweb.it

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