Cefla arreda FiorFood, il nuovo concept Novacoop

Non un semplice supermercato, ma una vera e propria filosofia del cibo.

Questo è il paradigma a cui si ispira “FiorFood, cibo ed emozioni”, la nuova sfida di NovaCoop per trasformare il momento della spesa in un’occasione di socialità e consumo responsabile.
Sfida accolta da Cefla e Zenith Shop Design, società del gruppo, che hanno contribuito con le loro innovative soluzioni d’arredo.

Il nuovo concept store di NovaCoop è stato appena inaugurato e già fa parlare di sé. Questo nuovissimo progetto di Retail all’interno di un importante contesto architettonico porta la firma dell’Architetto Paolo Lucchetta di Retail Design, che collabora già da tempo con Cefla-Zenith Shop Design nella realizzazione dei format Librerie.coop.
Lo store di Torino è stato infatti arredato da Cefla e Zenith Shop Design, società del gruppo, specializzata in concepts espositivi e allestimenti su misura.
Fuori dal comune la cornice, nella prestigiosa galleria San Federico di Torino, che nel cuore dei torinesi è lo spazio dello shopping per eccellenza. Fuori dal comune anche la prospettiva. Già nel nome, infatti, lo store dichiara i suoi intenti: “FiorFood, cibo ed emozioni” richiama infatti una sfera di valori che va oltre il semplice acquisto di beni primari. Valori a cui si ispira la linea di prodotti FiorFiore Coop, che attinge al meglio dell’enogastronomia italiana, e che sono qui declinati in diverse forme, dall’area vendita al ristorante, dall’enoteca alla libreria, dalla sala eventi al bistrot.

La selezione dei prodotti e la possibilità di accedere a modelli di comunicazione innovativi, grazie a monitor, tablet interattivi e libri degli ingredienti digitali, per i quali Cefla ha fornito tutti i supporti per i sistemi di comunicazione Hi-Tech, mirano a stimolare nel cliente la curiosità e ad appagare il bisogno di informazioni. FiorFood non vuole essere infatti un semplice supermercato, ma un nuovo modello di negozio come luogo da frequentare e in cui vivere esperienze diverse, dall’aperitivo con gli amici all’evento culturale, dalla spesa quotidiana alla degustazione di vini d’eccellenza

L’area di vendita FiorShop si estende su 1300 mq. e su due piani, e offre più di 2000 prodotti di alta qualità, tra i quali la linea ViviVerde dedicata al bio e all’eco-friendly. Inoltre, lo store include il caffè FiorFiore, il bistrot e il ristorante, curato dagli chef stellati Giovanni Grasso e Igor Macchia, in collaborazione con il ristorante La Credenza, per il quale Zenith Shop Design si è occupata del contract completo degli arredi di design e su misura.
Sul versante culturale, lo store offre lo Spazio Lux, destinato a ospitare eventi e dotato di un grande videowall, e la Libreria.coop, i cui arredi curati da Zenith Shop Design rispecchiano l’ormai consolidato format tradizionale. I libri, comunque, sono distribuiti un po’ ovunque nel negozio, in associazione tematica con i prodotti venduti, sempre nell’ottica di favorire l’informazione e stimolare la curiosità, inseriti in apposite nicchie ricavate tra le scaffalature.

Questa nuova concezione del consumo rappresenta la naturale evoluzione dei temi rappresentati nel Supermercato del Futuro a Expo Milano 2015, per il quale Coop aveva già scelto Cefla. Scelta che è stata premiata dal consenso dei visitatori e riconfermata per il concept store FiorFood.

Per l’area vendita al piano terra, dedicata a pane e gastronomia, Cefla ha realizzato tutti gli arredi, compresi i rivestimenti in legno effetto patchwood – ricavati da pezzetti di legno di recupero – per casse e banchi frigo e le scaffalature fronte vetrina, visibili anche dall’esterno; ne risulta un’atmosfera calda e un sapore autentico.
Nell’area bistrot, Cefla e Zenith Shop Design hanno realizzato mobili in legno e scaffali perimetrali. Al primo piano, sono stati allestiti i reparti profumeria, detergenza, pet food, grocery e benessere, con banco ortofrutta in centro area e murali, sempre realizzati con le scaffalature che ben si inseriscono nel contesto stilistico.
Nello Spazio Lux, Cefla ha curato l’enoteca, la zona temporary, il tavolo degustazione vini, le gondole centro area, il punto informazioni e la cassa della Libreria.coop.
Tutti gli arredi sono stati concepiti nel rispetto delle caratteristiche architettoniche degli ambienti, tenendo conto del valore storico dell’edificio, e sono stati utilizzati i prodotti più innovativi del catalogo Cefla. Tra questi, le scaffalature System25 configurate ad hoc per adattarsi agli elementi architettonici preesistenti, e le gondole centro area in filo metallico Wireplus, che garantiscono luminosità e piena agibilità degli spazi.
Lo stile complessivo del negozio, in linea con il concept, è elegante ma sobrio. Le soluzioni di design, la cura dei dettagli, l’uso della luce, tutto concorre a creare un ambiente rilassante e piacevole. L’integrazione tecnologica non è invasiva, ma anzi arricchisce la shopping experience con informazioni utili che vanno al di là del semplice acquisto. Originalità, naturalità, genuinità sono valori perfettamente veicolati dalle scelte di strutture e materiali Made in Cefla.
Per Cefla e Zenith Shop Design è un onore essere stati scelti come partner in un progetto di concept store così innovativo e peculiare, che ha inoltre permesso di integrare al meglio le due anime aziendali, quella più “Industrial” con quella più orientata alle “Solutions”, in un connubio davvero originale e di grande impatto estetico.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?