Centri commerciali aperti anche a Natale

Spinte dalla ripresa dei consumi, molte catene hanno deciso che il 25 dicembre si comporteranno come la domenica.

Il 25 dicembre diversi negozi resteranno aperti. La legge lo permette – la totale liberalizzazione sulle aperture introdotte dal decreto Salvaitalia nel 2011 ha finora resistito a tutti i tentativi di modifica – ma fino a oggi erano stati in pochi ad approfittarne.

 Quest’anno, però, la tendenza sembra destinata a cambiare perché la voglia di consumo è rinata e i buoni segnali vanno colti al volo: anche perché già nel 2018 – dicono a Bruxelles – la crescita italiana potrebbe segnare il passo.

Vendere sempre quindi: la domenica è ormai una regola, il Natale si avvia a esserlo Sindacati e associazioni di categoria assicurano che – pur restando lontani dalle adesioni di massa – nella grande distribuzione quest’anno ci saranno più aperture rispetto al passato.

 E se il 26 dicembre è dato per certo il tutto aperto (soprattutto in Lombardia) e non solo nel settore alimentare (Ikea in primis), a Natale, su tutto il territorio nazionale, saranno “disponibili” almeno una trentina di centri commerciali.

 Scontata l’apertura delle aree commerciali delle stazioni ferroviaria a Napoli, Roma Termini e all’aeroporto di Capodichino. Anche i lavoratori dell’area shopping di Orio al Serio, l’aeroporto di Bergamo, saranno chiamati a passare la festività dietro i banconi o alle casse. Nonostante abbiano già organizzato una raccolta firme per invitare azienda e clienti a lasciar perdere gli acquisti almeno il 25 dicembre.

 Federdistribuzione, l’associazione delle grandi catene, fa notare che dagli ultimi dati disponibili (2015) risulta che fra i suoi iscritti solo il 6% ha finora aperto il giorno di Natale: media composta da un 9% nel settore alimentare e dall’0,9% in tutto il resto.

 Tratto da Venerdì Repubblica

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?