Cigierre acquisisce 9 ristoranti El Rancho in Francia

Prosegue in Francia l’espansione di Cigierre SpA, punto di riferimento della ristorazione tematica italiana, che acquisisce il controllo di nove insegne El Rancho, catena nota oltralpe per le sue specialità Tex-Mex. 

Per Cigierre, che dal 2016 è controllata dalla società di Private Equity BC Partner, quello francese rappresenta un mercato fertile, particolarmente sensibile all’offerta di pietanze a base di carne di alta qualità, fattore chiave del successo dell’azienda. Essa, infatti, si è distinta sul mercato italiano grazie ai ricchi menu di Old Wild West, format che la società ha creato nel 2002 e che con oltre 180 punti vendita rappresenta la più grande catena italiana di Burger & Steak house, riconosciuta e amata per le sue caratteristiche ambientazioni da saloon. L’alta qualità di Cigierre è comune a tutti i brand del gruppo ed è trasversale all’offerta gastronomica: America Graffiti, Wiener Haus, Shi’s e Pizzikotto, per un totale di oltre 300 ristoranti, gestiti direttamente o con la formula del franchising, in cui nel 2017 sono stati serviti oltre 22 milioni di coperti.

Così, con un fatturato di rete pari a 354 milioni di euro e una crescita del 18% rispetto all’anno precedente, Cigierre oggi è pronta per affermarsi in Francia, obiettivo che si è posta per il 2018, insieme al consolidamento della leadership in Italia. E per i prossimi sei mesi sono circa 30 le aperture in programma tra Italia e Francia.

I nove ristoranti El Rancho situati nel Nord della Francia e nella regione parigina verranno gestiti direttamente da Cigierre; per questi, il gruppo friulano ha già definito un preciso piano di attività che prevede, innanzitutto, la progressiva conversione di tutte le insegne in Old Wild West, da sempre punta di diamante del gruppo friulano. Una scelta motivata dal successo riscosso a Le Mans, Lione e Tolone, dove Old Wild West è già presente e amato dal pubblico.

“Compiremo questa trasformazione con la massima attenzione” ha spiegato Marco Di Giusto, fondatore e amministratore delegato di Cigierre SpA “Per fare ciò abbiamo costituito una rete operativa ad hoc, avvalendoci della collaborazione e della consulenza di un pool di professionisti esperti delle dinamiche del mercato francese della ristorazione, mentre supervisione e coordinamento faranno sempre capo a Udine.”

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?