Classifica aziende Moda e Lusso

Pambianco Strategie di Impresa ha divulgato i risultati ottenuti analizzando i fatturati 2015 dei principali Gruppi italiani ed esteri della Moda e del Lusso: lo scenario presenta buone performance a livello globale, con un aumento del fatturato quasi a doppia cifra.

Al primo posto c’è saldamente Luxottica, che nel segmento degli occhiali di media e alta gamma è leader non solo in Italia ma nel mondo, grazie a marchi propri come Ray-Ban e alle licenze (oltre 20) di moda e lusso. Nel 2015 il fatturato ha sfiorato i 9 miliardi di euro, oltre il doppio di Gucci e Prada, che si trovano al secondo e terzo posto. Nel complesso i ricavi del campione sono cresciuti del 9,4%, passando da 36,679 miliardi del 2014 a 40,136. Oltre alle prime dieci (si veda la tabella a fianco). le aziende analizzate da Pambianco sono, in ordine di grandezza, Bottega Veneta, Safilo, Ermenegildo Zegna, Dolce&Gabbana, Tod’s, Valentino, Moncler, Geox, Versace, Golden Lady, Brunello Cucinelli, Furla, Etro, Liu Jo, Pianoforte (marchi Yamamay e Carpisa) e Aeffe, che chiude la classifica con 269 milioni.

Il campione estero è guidato da Lvmh, il più grande gruppo del lusso al mondo, che ha chiuso il 2015 a 35,664 miliardi (+16,4%), seguito da Inditex, H&M, Adidas, Gap, Vf, Swatch, Pvh (marchi Calvin Klein e Tommy Hilfiger), Ralph Lauren, Hermès, Puma, Tiffany, Hugo Boss, Mango, Pandora, Guess, Yves Saint Laurent e Jimmy Choo, che chiude la classifica con 431 milioni (+6,1%)

Un altro trend del 2016 sarà il retail. I millennials (i nati tra il 1980 e il 2000), cioè i consumatori del futuro, acquistano sempre di più online. A loro è stato dedicato uno studio apposito.

tratto da moda24

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