Collaborazione tra Cigierre, Satispay e il Gruppo Zucchetti

Per la prima volta in Italia, si potrà pagare il conto al ristorante in modo facile, veloce e sicuro, con un tocco dall’app Satispay e uno di conferma dell’operatore di cassa, senza l’utilizzo di contanti o carte di credito e senza passare attraverso ulteriori dispositivi digitali quali i tablet. Succede in provincia di Udine, dove la friulana Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione SpA, proprietaria del format Old Wild West e leader nazionale nella ristorazione, ha già integrato questo metodo di pagamento nei tre Old Wild West di Pradamano, Torreano di Martignacco e Tavagnacco, per diffonderlo le prossime settimane nelle province di Torino e Milano, con l’obiettivo di arrivare a coprire entro l’autunno la rete nazionale composta da oltre 160 punti ristoro.

Il modello Satispay non prevede l’utilizzo di carte di credito ed è caratterizzato da una totale indipendenza da operatori telefonici e banche. 
È quindi un’innovazione che ha trasformato un processo complesso e costoso in una semplice app gratuita che permette il trasferimento istantaneo di denaro comodamente dal proprio smartphone: è sufficiente registrarsi inserendo dati anagrafici e codice IBAN, e impostare un limite massimo di spesa settimanale. 
La app rileva gli esercenti convenzionati nelle vicinanze tramite geo-localizzazione, l’utente può quindi selezionare il ristorante in cui si trova e disporre il trasferimento dell’importo dovuto. 
Il trasferimento di denaro è possibile anche fra privati: la app riconosce i contatti della rubrica che utilizzano il sistema Satispay e dispone il pagamento richiesto inviando una notifica al destinatario. Non solo: l’operazione non genera alcuna spesa o commissione per il cliente/utilizzatore.
Massima trasparenza grazie allo storico dei trasferimenti che registra puntualmente ogni operazione e aggiorna in tempo reale la somma settimanale disponibile.

Il Gruppo Cigierre si conferma anche in questo caso precursore nell’industria della ristorazione, anche sotto l’aspetto tecnologico.
Costantemente alla ricerca del miglioramento della customer experience in un’ottica omnichannel, l’azienda friulana continua ad ampliare la gamma di servizi offerti al cliente anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e sempre in anticipo rispetto al mercato.

In questo caso specifico, a differenza di quanto già in essere presso altri esercizi commerciali, l’interfaccia diretta con la cassa, che esclude ulteriori dispositivi, è stata fortemente voluta da Cigierre e progettata insieme ai partner Satispay, al Gruppo Zucchetti e a GTN Group, fornitore locale del sistema di vendita e partner di Cigierre da ormai vent’anni.

L’adozione del sistema in tutti i ristoranti sarà pressoché immediata: entro la metà di luglio verranno abilitati i punti vendita nelle provincie di Milano e Torino, mentre entro l’autunno Satispay sarà disponibile in tutti i ristoranti delle catene Old Wild West e Wiener Haus – sempre di proprietà della realtà friulana – per un totale di oltre 160 insegne.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?