Community Shop , il primo supermercato sociale

Latte e carne scontate del 70%. Oltre a un servizio di counseling sulla gestione del budget familiare. La novità arriva dall’Inghilterra, dove ha aperto il primo supermercato sociale.
Si chiama Community Shop e si trova a Goldthorpe, nello Yorkshire del Sud, una delle zone più disagiate della Gran Bretagna, con numeri impressionanti di povertà: sette bambini su 10 a scuola accedono ai servizi di mensa gratuiti, tre volte la media nazionale.
Proprio per supportare le fasce più povere della popolazione Company Shop, il più grande re-distributore di cibo e prodotti in avanzo d’Inghilterra, ha pensato al supermercato sociale.
Il negozio è accessibile solo previo tesseramento e le richieste per avere la card che permette di fare shopping low cost sono state già 500, tutte da famiglie che ricevono sussidi sociali.
Il Community Shop vende prodotti avanzati o che non sono finiti sugli scaffali degli altri supermercati perché mal confezionati.
Inoltre, il supermercato forinisce un intero pacchetto di servizi di supporto. Si va dalla consulenza finanziaria, per esempio su come gestire debiti o il budget famigliare, a lezioni base di cucina e sana alimentazione.
Gli sconti del supermercato sono notevoli, intorno al 70%, anche se la varietà dei prodotti in stock dipende sia dalla stagionalità, soprattutto per frutta e verdura, sia da ciò che di volta in volta viene spedito dalle grandi catene di supermercati inglesi che hanno aderito al progetto, tra cui Asda, Tesco, Co-operative Food e M&S. Il progetto resta comunque pilota, e in caso di successo Company Shop è pronta ad aprire altri 20 supermercati low cost in giro per la Gran Bretagna.

Tratto da lettera43.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?