Con Marketplace, Facebook lancia la sua sfida all’e-commerce

Facebook amplia la sua rosa di servizi creando il primo marketplace virtuale. Per vendere, basterà caricare la foto del proprio prodotto (abbigliamento, elettronica, oggettistica varia), accompagnata da prezzo, descrizione, categoria e località in cui lo stesso è disponibile. In questo modo, rendendo accessibile l’immagine e la descrizione a tutta la platea del network. Per acquistare, invece, servirà impostare i filtri di ricerca e, una volta individuato l’oggetto del proprio desiderio, si potrà dialogare direttamente con l’offerente attraverso il sistema di messaggistica dell’app, così da stabilire le specifiche della transazione. Facebook, in questa, non avrà alcun ruolo se non quello di mettere a disposizione un luogo virtuale strutturato in cui procedere alla compravendita, così da offrire un servizio che vada ad assecondare le necessità di quei 450 milioni di utenti che, ogni mese fino a oggi, hanno utilizzato i gruppi di Facebook per effettuare questo tipo di scambi. Disponibile in questi giorni, su iPhone e Android, in Usa, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, nei prossimi mesi l’offerta sarà ampliata ad altri Paesi e ne sarà fatta una versione per il dekstop.

Sulla piattaforma non sarà possibile vendere ed acquistare merce illegale, come droga, armi da fuoco, animali e molto altro che, secondo alcuni media americani, già spopola, forse per scherzo, forse realmente, sulla piattaforma.

tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?