Consigli per un Visual Merchandising efficacie

Le persone amano osservare le vetrine dei negozi quando escono per una passeggiata: è fondamentale poter interagire con loro in questa fase, attirando la loro attenzione e convincendoli a entrare in negozio. 

Il merchandising visivo è una forma d’arte estetica oltre che un’arte di persuasione, che applica strategie di visibilità allo scopo di aumentare i profitti. Non solo aiuta un negozio ad attirare i clienti, ma anche ad aumentare le vendite e offre agli acquirenti una buona ragione per tornare di nuovo.

Innanzitutto, è necessario individuare il pubblico di destinazione e conoscere le sue abitudini. L’aspetto fondamentale è riconoscere le loro preferenze e i loro stili di vita per creare di conseguenza display attraenti ed efficaci. Quello che conta è avere in negozio la merce che il cliente sta cercando. Per capirlo si possono monitorare i social media e i blog per capire quali tipi di tendenze sono popolari in un determinato periodo.

Il primo elemento che la gente vede è la finestra del negozio e può essere un fattore decisivo per determinare la giusta interazione con il consumatore. L’allestimento della vetrina è l’immagine più rappresentativa dello shop, una vera e propria carta d’identità. Dopo tutto, qualcosa deve catturare l’attenzione dei passanti per invitarli, è questa la funzione essenziale del display. La cosa migliore sarebbe dare l’idea di un ambiente brillante, provate a creare una rappresentazione visiva coordinata di colori, tessuti e abiti, nonché di altri singoli articoli di abbigliamento, in modo da ammaliare e soddisfare il senso estetico dell’acquirente. Una volta che sarà entrato, potrà scoprire l’intera anima della  proposta merceologica.

L’aspetto più importante nel merchandising visivo è il layout del negozio e il modo in cui i clienti possono esplorarlo. L’ideale è cercare di utilizzare al meglio le aree per esporre la merce, lasciando lo spazio sufficiente ai clienti per camminare all’interno del negozio. Può essere utile mostrare le merci più costose  in posizioni di risalto per incoraggiare gli acquisti di impulso. Un’altra strategia è utilizzare gli abbinamenti di colore per attirare l’attenzione, nonché studiare la simmetria e l’equilibrio per visualizzare gli elementi in modo ordinato e in modo organizzato, ed eventualmente aggiungere una stampa innovativa o degli sfondi. È importante ricordare che i clienti devono vedere combinazioni attraenti di immagini e merce durante la permanenza nel negozio.

Uno dei modi più interessanti per incoraggiare la gente a comprare qualcosa è quello di mostrare come utilizzare un prodotto. Pertanto, in un negozio di abbigliamento si può  proporre diverse combinazioni di stili per lo stesso articolo, puntando a differenti tipi di clientela. 

In caso di negozi di forniture e arredamento, è importante saper ricreare interi ambienti casalinghi per rendere l’idea di una reale trasposizione delle merci esposte nella vita reale. Una delle strategie visive più efficaci è la visualizzazione di cucine e bagni assemblati in modo che le persone possano vedere, ammirare e potenzialmente acquistarle più facilmente.

Affinché i clienti possano concentrarsi sulla rappresentazione visiva del negozio, bisogna fare appello a tutti i loro sensi. L’impressione e l’umore complessivo determinano il tempo che i potenziali acquirenti passeranno all’interno dello store. Si può proporre una musica rilassante per rendere la gente calma e ispirare il buonumore. La profumazione è un altro aspetto fondamentale, così come la temperatura che deve essere sempre ottimale a seconda delle condizioni esterne.

 

A cura di Retail Project

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