IV Ed. Convegno “Retail Food Service”

Il mondo del Retail Food sta attraversando una fase di trasformazione senza precedenti. L’analisi dello scenario, dei trend in atto e le strategie applicate dalle aziende per rispondere attraverso nuovi format innovativi, sono stati il focus del convegno “Retail Food Service“, evento tenutosi il 5 luglio a Milano presso la sede di Coop Lombardia e Fondazione TOG e giunto alla sua quarta edizione.

L’incontro è stato aperto da Daniele Tirelli, Presidente di Retail Institute Italy che ha messo a confronto la situazione della ristorazione in Italia e quella a livello internazionale, basata sui concetti di Hot&Cold: Hot in riferimento alla creatività della micro-imprenditorialità, Cold in riferimento al ragionamento economico necessario allo sviluppo dei modelli Italiani.

Alessandro Ravecca, Presidente di Cibiamo ha illustrato quindi “La bottega del Caffè”, un format che propone un nuovo concetto di caffetteria italiana e che, ponendo il fattore esperienziale al centro, offre ai consumatori prodotti di alta gamma in un ambiente caratterizzato da una grande attenzione per i dettagli, per i materiali e le attrezzature.

Una altra fondamentale testimonianza è stata quella di Andrea Valota, il nuovo Country Manager di Burger King Italia, che ha illustrato gli elementi determinanti della nuova politica gestionale del gruppo: innovazione, qualità e formazione del personale.

L’intervento di Elisabetta Salvadori, Head of Marketing BU&M di Autogrill, si è invece focalizzato sui risultati e sui progetti di sviluppo di “Bistrot”, l’innovativo concept di Autogrill che riflette l’evoluzione della cultura dell’alimentazione, proponendo una ristorazione sostenibile attenta alla valorizzazione delle eccellenze italiane locali e al contempo alle nuove abitudini alimentari dei consumatori ‘on the move’.

Invece, Luca Mininanni,  responsabile del nuovo Thun Caffè, ha spiegato il nuovo format che offre un esempio di contaminazione unica tra home decor e food creando nuovi equilibri e inedite occasioni di consumo: uno spazio ibrido in cui il cliente è protagonista assoluto. 

L’ultima case presentata è stata quella di Alberto Salvadego, Country Food Manager di Ikea Italy, che ha raccontato il nuovo posizionamento di Ikea nell’ambito della ristorazione, con un focus sull’evoluzione delle strategie, dalla valorizzazione dell’offerta gastronomica all’interno dei punti vendita fino ai recenti pensieri su eventuali pop-up restaurant.

Per richiedere gli atti del convegno, scrivici a: convegni@retailinstitute.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?