Costco apre il primo megastore in Francia

Costco sempre più attivo in Europa. Dopo la Gran Bretagna, dove ha già 30 punti vendita, e la Spagna, dove ha aperto a Siviglia e Madrid, il gigante USA, il secondo gruppo distributivo mondiale dopo Walmart, con 115 miliardi di dollari di fatturato, ha aperto il suo primo megastore in Francia. Si prevedono 15 aperture da qui al 2027, di cui almeno un terzo nei dintorni della capitale francese. 

Nel giorno di apertura c’è stata molta curiosità, anche se le adesioni sono state la metà del previsto: 16mila contro una stima di 30mila. Si parla di adesioni perché si tratta di un Wholesale Club, cioè un ingrosso aperto ai privati, al quale si accede pagando un abbonamento di 36 euro l’anno.

Il negozio si estende su una superfice di 13.750 metri quadrati. Gli assortimenti sono molto più limitati di quelli di un iper: quattromila referenze contro 14mila. Tuttavia l’offerta commerciale, che mischia le marche industriali alla private label Kirkland Signature, spaziano molto anche sul non-food: articoli sportivi, informatica, giocattoli, gioielleria e orologeria, libri, prodotti per ufficio, tabacco, cura auto.

La Francia, così, entra a pieno titolo in a una rete mondiale che nel 2016 ha già toccato 506 location, concentrate negli Stati Uniti e Canada, ma anche in Australia e Asia, soprattutto in Giappone.

Tratto da GDO Week

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?