Costco aprirà in Francia ad aprile 2017

Con la posa della prima pietra a Villebon-sur-Yvette, nella regione dell’Essonne, Costco sta per aprire ufficialmente il suo primo store in Francia, mettendo fine a una serie di dispute amministrative che hanno causato un ritardo di 2 anni e mezzo sulla tabella di marcia.

Secondo il progetto, il punto vendita Costco France avrà una superficie superiore ai 13mila metri quadrati, impiegherà circa 280 persone e sarà operativo da aprile 2017, per un costo complessivo stimato tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Sembra che questo primo punto vendita Costco rappresenterà il passo iniziale di una strategia più articolata che, dal 2017 al 2027, vedrà l’apertura di 15 nuovi ipermercati nella regione dell’Ile-de-France e nelle maggiori città transalpine.

A metà strada tra l’ipermercato e il cash & carry, Costco ha una formula commerciale basata sulla membership dei clienti/soci, che pagano una quota annuale per aggiudicarsi il diritto di fare acquisti. 

In Europa la quota annuale dovrebbe essere fissata a 50 euro per card, contro i tre livelli di membership disponibili sul mercato statunitense che danno diritto ai consumatori ad accedere a diversi livelli di servizio.

 

Da GDO Week

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?